Comunicazione digitale

Comunicazione digitale

 

Comunicazione digitale cos’è

Si può definire la comunicazione digitale come quel complesso di attività di produzione, elaborazione, trasmissione e ricezione di contenuti che avvengono attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche.

Non è quindi solo una specifica forma di comunicazione ma può essere considerata anche un mezzo che ha la caratteristica, soprattutto con il web 2.0 e, in evoluzione con il 3.0, di attivare relazioni reticolari e interattive.

L’ambito della comunicazione digitale può essere immaginato quindi come un grande contenitore basato sempre sulla relazione tra soggetto emittente e soggetto ricevente, come nella comunicazione tradizionale, ma con possibilità multimediali, cross-mediali e con caratteristiche di identità tra soggetto produttore e soggetto fruitore di messaggi, oltre che di simultaneità tra creazione-emissione e fruizione.

Quello della comunicazione digitale è un ramo della comunicazione che assorbe oggi una gran parte degli investimenti pubblicitari da parte delle imprese. Pochi però, all’interno delle aziende stesse, sanno definire l’ambito di applicazione della comunicazione digitale e comprenderne appieno le potenzialità.

Svariati peraltro i settori in cui si applica la comunicazione digitale: ad esempio, il giornalismo digitale e il marketing digitale (con le sue declinazioni, come il Social media marketing), in cui si sono sviluppati nuovi e interessanti scenari.

 

Comunicazione digitale: giornalismo digitale

La vera rivoluzione del mondo della comunicazione digitale è stata, ed è tuttora, il giornalismo digitale o giornalismo in rete, ossia un nuovo modo di fare informazione.

È possibile suddividere la comprensione del fenomeno in due parti: da un lato, si è assottigliata la differenza tra chi fornisce la notizia e chi ne fruisce, facilitando la capacità di buona parte degli utenti di reperire informazioni e metterle a disposizione di un pubblico; dall’altro lato, la stessa produzione giornalistica – se per giornalismo si intende l’attività di professionisti iscritti ad un ordine professionale – ha mutato la forma e l’offerta delle sue notizie in rete che diventano più veloci, facili e si avvalgono dell’elemento multimediale.

La redazione di notizie nel giornalismo digitale, quindi, si adegua ai nuovi linguaggi e a una comunicazione diversa, più vicina al lettore e alle sue attuali abitudini.

Da una parte, si assiste al fenomeno di un giornalismo partecipato, dove chiunque può reperire notizie e confezionare articoli, con il pericolo però dello sviluppo di fake news dall’altra, si ravvisa la proliferazione continua e aggiornata di redazioni accreditate e, di conseguenza, necessariamente sottoposte ai vincoli normativi ed economici.

 

Comunicazione digitale: strumenti

I nuovi media hanno lanciato sfide al mondo tradizionale della comunicazione che, è bene dirlo, è sempre stata comunque in evoluzione costante. La posizione base per comprendere la comunicazione digitale è infatti l’idea di essere always on, everywhere on, accessibili a qualsiasi ora, da ogni luogo (ovunque ci sia una connessione internet) e con utenti sempre attivi.

Le imprese non possono più basarsi sulla semplice pubblicità ma devono cercare di ottenere una sempre maggiore reputation, ossia consenso e partecipazione verso il brand, che può avvenire solamente attuando non solo una semplice campagna di marketing ma proponendo in un’ottica più ampia una intima relazione con il proprio pubblico, condividendo idee e convinzioni. La partecipazione è pertanto necessaria per ottenere quella reputazione su web che è il vero valore dell’impresa e sintomo di continuità.

Ciò impone un inarrestabile avvicinamento e una personalizzazione della relazione.

Gli strumenti e le attività di base per la comunicazione digitale sono quelli elencati sinteticamente di seguito.

Il sito web: occorre prevedere una progettazione dell’architettura del sito, con capacità di interfacciarsi facilmente con gli utenti, grazie a funzionalità efficaci e correttezza grafica (tra cui elementi visuali, layout, colori, struttura e tools come le pagine sui social networks correlati), oltre che di posizionarsi in maniera strategica sui principali motori di ricerca.

Blog e Social network: per sviluppare la creazione di comunità di utenti interattivi.

App per device: applicazioni per tecnologia mobile.

SEO e SEM: (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing), ovvero l’indicizzazione attraverso keywords (parole chiave) sui motori di ricerca in grado di migliorare il posizionamento e aumentare la visibilità e il traffico sulle proprie pagine web.

Comunicazione digitale: marketing

Anche il marketing si è evoluto in seguito all’avvento della comunicazione digitale e cerca sempre nuove forme efficaci per veicolare messaggi e vendere i propri prodotti o servizi.

L’e-advertising si è in particolare sviluppato con maggiore fascino sia per quanto riguarda i fruitori sia per quanto concerne le imprese che hanno maggiore possibilità di misurazione dei risultati e capacità di controllo. Tra gli strumenti più diffusi del marketing digitale figurano i banner, che ricordano la inserzioni pubblicitarie nelle pagine dei giornali cartacei: si tratta di riquadri pubblicitari posti in modo fisso su una pagina web, solitamente sulla spalla sinistra o destra, oppure sull’header o footer (in cima o in fondo alla pagina); le keywords advertising, spesso poste all’interno del testo in modo surrettizio, cliccabili e linkabili ad altre pagine; da citare anche gli interstitial, ossia spot video che appaiono appena viene richiamata una pagina.

Si può comunque affermare che molteplici sono le forme di marketing nell’era della comunicazione digitale. Il buzz marketing (passaparola su web) è un altro interessante esempio utilizzato come strategia conversazionale per far aumentare il volume di traffico su un dato argomento e per creare quindi un interesse esponenziale verso un prodotto o un brand, producendo user generated content, ossia contenuti da parte degli stessi utenti.

Svariati sono gli esempi che si possono richiamare tra cui Breil e Coca Cola.

 

Comunicazione digitale: social media

L’importanza strategica dei social network è ormai un fatto assodato anche se molte imprese ancora non ne comprendono il funzionamento e il peso, e fanno a meno di affidarsi professionisti del settore.

Immediatezza, efficacia ed economicità sono le tre parole chiave per definire la comunicazione digitale social e il Social media marketing, che devono essere considerati tra i migliori strumenti del marketing mix per valorizzare il prodotto o servizio e dare continuità alla relazione con l’utente. Per questo, un piano di comunicazione fondato su una strategia di contenuti ben ponderati e opportunamente mixati è fondamentale e richiede una analisi attenta del proprio target e degli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere.

All’uopo, è opportuno affidarsi a professionisti del settore qualora non si posseggano all’interno risorse dedicate a questo importante ambito della comunicazione digitale.