Social Media Marketing

Social Media Marketing

 

Social Media Marketing cos’è

Negli ultimi anni, il consolidamento del Web 2.0 ha portato a nuove forme di socializzazione e di marketing attraverso la rete.

In generale, è bene fare un primo distinguo tra Social media e Social network.

Il concetto di Social media può essere in generale riferito al più grande contenitore di strumenti di comunicazione con il pubblico digitale.

Con la definizione di Social network si possono intendere quelle piattaforme create per mettere in relazione le persone: letteralmente, sono reti sociali.

Il Social media marketing è quindi una branca del marketing che, attraverso strategie di comunicazione interattiva, punta a generare visibilità su media digitali definiti social, per la loro capacità di coinvolgere ampie fasce di pubblico di vario genere.

Tra i Social media si possono trovare sia i Social network (Facebook, LinkedIn, Google+, Twitter) sia i blog (blog marketing), sia le content communities (come Youtube, Instagram).

 

Piano Social Media Marketing

Se si desiderano ottenere buoni risultati, la creazione di un piano di marketing che si avvalga dei Social media è una attività articolata e complessa, che comporta una attenta analisi e  pianificazione, nonché la conoscenza degli strumenti informatici necessari.

Si può pensare al Social media marketing come un vero e proprio ecosistema in cui le parti sono collegate fra di loro.

Stimandosi peraltro che la popolazione collegata alle piattaforme sociali sia costituita da un numero di utenti enorme e in continua crescita, si può facilmente comprendere come il Social media marketing sia uno strumento con potenzialità di marketing molto alte.

 

Social Media Marketing tools

Per gestire la complessità dei social, sono nati dei programmi, i cosiddetti tools, che permettono di coordinare e analizzare in tempo reale molte piattaforme contemporaneamente.

L’attività del Social media manager è infatti piuttosto articolata e questi strumenti sono indispensabili per ottenere le informazioni necessarie per monitorare e distribuire i contenuti.

Qualche esempio, può essere utile per comprendere di cosa si tratta.

Con Hootsuite, un Social media management dashboard, si possono ad esempio creare post e lanciare contemporaneamente campagne di marketing e comunicazione su molte piattaforme, nonché gestire vari profili.

Lo stesso vale per altri tools come Sprout e Buffer, disponibili anche come applicazioni per device, utili per gestire il tutto direttamente da mobile.

Anche Socialbro è un aggregatore che permette di sincronizzare le pubblicazioni delle campagne di comunicazione o degli annunci, pianificando in diversi gruppi e gestendo tutti gli account dell’impresa.

Social Media Marketing Facebook

Facebook è il più famoso Social network, con due miliardi di utenti attivi al mese, ed è utilizzato dai maggiori brand mondiali per comunicare in modo privilegiato con i proprio potenziali clienti e ottenere facilmente informazioni dettagliate.

Le possibilità che il network mette a disposizione sono molte a seconda delle necessità dell’inserzionista e del budget che ha da investire in base al suo business plan.

Piccole e grandi imprese hanno a disposizione, oltre ai gruppi e alle fan page, sempre utili, anche la possibilità di utilizzare lo strumento Facebook Ads, ossia la piattaforma per organizzare campagne di advertising e di comunicazione a pagamento.

Facebook Ads fornisce l’opportunità di individuare minuziosamente il proprio target, organizzare le pubblicazioni e conoscere il proprio Return On Investment (ROI) in tempo reale.

Il successo delle campagne di comunicazione e marketing su Facebook è basato sul raffinato algoritmo Edge Rank, in grado di incrociare efficacemente le affinità tra utente, campagna e brand, tipo e frequenza di interazione con la pagina del marketer. Il fine è quello di raggiungere e coinvolgere in modo crescente contatti qualificati sulla base dei contenuti postati.

Per quanto riguarda il discorso economico, Facebook consente di pagare gli annunci pubblicitari sulla base di alcune formule come il Cost Per Click (CPC) ovvero la cifra spesa per ogni click, o il Cost Per Mille (CPM), vale a dire il costo dell’annuncio pubblicitario per 1.000 visualizzazioni. Ciò consente una valutazione più precisa dell’investimento da effettuare in Social Network Ads e mirare ad una efficace e personalizzata modalità di visualizzazione dell’annuncio.

Tra le campagne di marketing di successo, si possono citare ad esempio “Share with Coca Cola” e “Share a Coke“, che hanno portato l’azienda a incrementare la strategia di personalizzazione e relazione individuale con il consumatore, grazie alla quale ha ottenuto un incremento straordinario di vendite ma anche di consumer sentiment.

Una interessante curiosità: Facebook business mette a disposizione una sezione dedicata alle Case histories di successo che possono essere di sicura ispirazione per ideare una strategia adeguata.

 

Social Media Marketing Instagram

Anche Instagram, la piattaforma ideata da Mike Kriege e Kevin Sytrom merita un menzione particolare: essa conta di 700 milioni di iscritti ed è in veloce incremento di mese in mese.

Questo Social network può essere considerato nello stesso tempo sia complementare sia opposto rispetto a Facebook.

Qui, si possono condividere anche storie più intime, è come se ci si trovasse subito dietro le quinte e, per alcuni aspetti, si può comunicare in maniera un po’ più informale e immediata. Instagram è incentrato sul visual storytelling, ovvero la modalità di pubblicazione di post e di storie attraverso fotografie e immagini di certo impatto.

Anche Instagram prevede la modalità Business attraverso un Business Profile, che consente di controllare la redemption dei post, informazioni sui followers e gli insights sulle campagne di comunicazione effettuate.

Nel profilo aziendale, quindi è quindi necessario adattare il proprio profilo e aggiungere sempre un call to action per dirigere il pubblico verso il sito o l’ e-commerce.

Come per Twitter, su Instagram è importante l’utilizzo di hashtag, ovvero di parole chiave precedute dal simbolo cancelletto (#) per facilitare le ricerche tematiche: è in particolare fondamentale impiegare quello ufficiale – legato ad esempio alla campagna di marketing o al marchio o alla azienda o al prodotto – in modo tale da poter controllare e quantificare i risultati della  campagna e del brand.

Tra i casi di successo, si possono citare le campagne di Starbucks e Louis Vuitton ma anche Adidas con #Originals in collaborazione con Snoop Dogg, per un posizionamento hip hop culture nei confronti del pubblico.