
La frenesia non manca nel periodo di Natale ed è indubbio che proprio queste settimane dell’anno sono tra le più profittevoli dal punto di vista commerciale; da fine novembre e gennaio si genera un alto fatturato e quindi è fondamentale studiare un’attenta strategia di marketing per affrontare al meglio l’occasione.
Vediamo insieme come un programma completo per gestire il negozio e la giusta strategia di marketing possono fare la differenza nel periodo natalizio.
Come un software gestionale può aiutare a gestire il marketing del negozio nel periodo natalizio
Durante le feste le attività sanno di avere l’opportunità di massimizzare i volumi di vendita. Ecco perché un software gestionale fa la differenza più che mai. In pochi clic si ottiene un monitoraggio delle scorte, si accede a informazioni sui prodotti più venduti e si pianificano riordini strategici prima della chiusura.
E le promozioni? Vanno studiate con cura, puntando a fidelity card, invii mirati e prodotti con alta marginalità o un’elevata presenza in magazzino.
Promozioni stagionali e offerte
Dobbiamo tenere a mente quanto le promozioni siano importanti nel periodo di Natale dove tutti spendono di più ma vogliono anche risparmiare. Non serve attendere i saldi, si possono trovare soluzioni per rendere più competitivi i propri prodotti.
Una buona idea è la promozione graduale: si parte a novembre con Black Friday e sconti moderati, per salire progressivamente fino a raggiungere opzioni come il 3X2 o i bundle di prodotti complementari.
Attenzione a segmentare le promozioni per attirare l’attenzione di ogni target a cui ci si rivolge. Se gli sconti anticipati sono perfetti per i clienti fidelizzati, le offerte last minute accontentano i ritardatari.
Non bisogna dimenticare di comunicare con chiarezza il termine delle promozioni: la scarsità temporale è una delle leve più importanti che nel marketing funzionano e invogliano alla vendita spingendo all’azione.
Allestimento e atmosfera natalizia
L’allestimento rappresenta uno dei principali strumenti di marketing nel mese di dicembre. L’ingresso, la vetrina e gli spazi interni devono evocare emozione, calore e riconoscibilità. L’atmosfera natalizia crea un legame immediato, invita alla permanenza e potenzia l’intenzione d’acquisto.
Elementi essenziali:
- vetrine con illuminazione calda e decorazioni coerenti
- musica natalizia a volume moderato e selezionato
- percorsi interni ordinati e tematizzati
- packaging dedicato, elegante e resistente
Programmi fedeltà e tessera punti
La fidelizzazione non è collegata solo alla vendita ma a costruire un rapporto che possa durare nel tempo; nel periodo di Natale le tessere punti e i programmi fedeltà premiano i clienti abituali ma fanno in modo che anche i nuovi possano tornare. I punti che si trasformano in bonus, sconto o regalo funzionano come leva commerciale.
Alcune opportunità? Raddoppiare i punti nel mese di dicembre, offrire vantaggi esclusivi o creare premi a soglia semplice.
Marketing digitale e presenza online
Il web è importantissimo, tanto quanto il negozio vero e proprio. Cosa fare quindi? Ecco alcune opzioni da prendere in esame:
- Social. Sfruttare Instagram, Facebook e Tik Tok aiuta a ottenere nuovi clienti o magari rinfrescare la memoria a chi già conosce lo store. Condividere i nuovi arrivi, le promozioni e le idee regalo potrebbe far aumentare le vendite;
- Email marketing. Con newsletter ben pianificate, magari accompagnate da codici sconto e aggiornamenti, si possono ottenere risultati incredibili in termini di ritorno dell’investimento;
- Migliorare l’e-commerce per le feste. Più che mai è fondamentale la chiarezza sulle tempistiche di consegna, magari offrire l’opzione di ritiro in negozio e servizi di gift wrapping possono essere strategie vincenti;
- Aggiornare Google My Business. La scheda dello store se dispone di un punto vendita deve mostrare gli orari di apertura aggiornati nei festivi, pubblicare foto dell’allestimento natalizio e risposte tempestive alle recensioni.
Promozione gift card
La gift card evita il rischio di regalo non gradito e permette maggiore libertà di spesa a chi la riceve. Il negozio può utilizzarla come strumento di marketing essenziale, in scadenza natalizia. Belle da vedere e ottime idee regalo, devono essere garantite per almeno 12 mesi e con un regolamento molto chiaro così che gli utenti possano essere interessati all’acquisto.
Flessibilità per resi e restituzioni
Il post-vendita natalizio richiede attenzione particolare. I regali possono necessitare cambio taglia, modello o colore. Essere flessibili nel reso, prolungando fino all’Epifania è fondamentale ma attenzione a comunicarlo con chiarezza.
Queste strategie di marketing da applicare al proprio negozio durante il periodo natalizio aiutano ad aumentare le vendite.
