Aziende: tutti i vantaggi delle ricerche di mercato con i big data

big data

I big data, o megadati, sono informazioni numeriche o caratteristiche qualitative che vengono raccolte massivamente al fine di compilare una statistica e giungere a una soluzione avendo a disposizione più parametri possibili. Grazie a queste risorse ogni azienda può beneficiare di ricerche di mercato per attuare le strategie di marketing migliori.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione che sposta l’attenzione della raccolta dei dati dai canali tradizionali al web, offrendo informazioni molto più esaurienti e dettagliate con l’intermediazione di esperti di web marketing intelligence.

Un punto di riferimento in questo ambito è Central Marketing Intelligence, che grazie alla sua strategia di analisi altamente innovativa e performante chiamata “Market X-Ray”, ha all’attivo numerose ricerche di mercato per i top brand.

La fase di listening

Possiamo considerare il web la fonte d’informazione più preziosa e ricca messa a disposizione, basata sulla risposta spontanea degli utenti. Le conversazioni sul web sono spesso guidate dall’emozione del momento, dal comportamento e atteggiamento senza filtri delle persone. Tramutati in plurimi dati, vengono raccolti e attinti da svariate fonti, che elaborati fra loro fanno emergere il reale polso della situazione.

I professionisti delle ricerche di mercato hanno il compito di individuare quelle informazioni utili alle necessità e agli obiettivi primari dell’azienda che desideri lavorare con i big data. La fase di listening si occupa dell’analisi dei canali online come i social network: luogo in cui vengono espressi pensieri spontanei riguardo a situazioni, brand e tendenze del momento. Gli esperti avranno a disposizione tweet, post su Facebook, foto più popolari su Instagram, fino a comprendere chi sono gli influencer maggiormente cliccati su Youtube (solo per citare i social più diffusi) per farsi una prima idea di quello che interessa maggiormente le persone.

Queste informazioni hanno inoltre bisogno di essere collocate nell’ambito della realtà per la quale si sta operando e grazie all’ulteriore supporto dell’analisi di siti e blog dai quali estrapolare il pensiero degli utenti, otterremo sia l’indice di gradimento di un prodotto che le criticità a esso associate. Un passaggio sostanziale sul quale concentrarsi, in quanto i big data mettono bene in evidenza pregi e difetti dell’oggetto di studio, orientando le scelte strategiche aziendali su cosa emulare e su cosa correggere.

A tutto questo vanno associate statistiche riguardanti le tendenze dei mercati di tutto il mondo, la domanda e l’offerta, i dati di vendita e di apprezzamento. A livello di ricerche online vengono anche utilizzati tool dedicati che controllano le ricerche più frequenti nelle pagine dei principali motori (come Google, ad esempio), i primi risultati delle SERP e le parole chiave più inserite.

Dopo la raccolta, la strategia

Qualora un’azienda dovesse inserire un nuovo prodotto sul mercato, avrà a disposizione tutti gli elementi necessari su cui basare la produzione, orientata il più possibile a ciò che gli utenti hanno raccontato di prediligere o è risultato essenziale per risolvere un problema o soddisfare un bisogno.

Al contrario, se il problema è invece migliorare le vendite e individuare difetti, la fase di listening sarà rivolta in larga parte ai rumors riguardanti proprio il prodotto che non è in grado di affermarsi sul mercato. A rafforzare questo aspetto l’analisi si allargherà alla concorrenza in modo da avere un paragone e capire su quali punti intervenire.

Seguendo le tendenze statistiche, si potrà persino decidere di rivolgersi a una nicchia ben precisa per soddisfare richieste di mercato che sono ancora “scoperte”, dando di fatto ai clienti l’alternativa che mancava e mettendosi così nelle condizioni di aumentare il proprio giro di affari.

Infine, sarebbe opportuno non abbandonare mai la fase di listening, anche quando la situazione economica appare stabile. Ciò consentirà di avere sempre la voce del target aggiornata e un metro di misurazione per correggere la rotta e aggiungere nuove idee al proprio brand.