Come migliorare la propria preparazione universitaria con Cepu

Studentessa Cepu

Molti studenti, durante il proprio percorso universitario, si sono trovati in difficoltà nel superare un esame: grazie al supporto offerto da Cepu è possibile affinare al meglio la propria preparazione universitaria superando nel miglior modo possibile i problemi che si possono presentare durante il percorso di studio.

Cepu: come funziona

Cepu è presente da oltre 30 anni e si occupa di assistenza e preparazione agli esami universitari di tutte le facoltà e corsi di laurea.

Il metodo di Cepu è pensato a partire dalle necessità dello studente: la preparazione universitaria sarà ottimizzata grazie all’approfondita conoscenza delle diverse realtà universitarie.

Il metodo Cepu aiuta gli studenti a superare gli esami universitari che bloccano il percorso di studio oppure a migliorare la media dei voti: i tutor affiancano costantemente lo studente aiutandolo ad acquisire un metodo di studio efficace.

Il programma di Cepu è pensato per essere adattato alle esigenze dello studente anche relativamente agli orari: è aperto dal lunedì al venerdì fino alle ore 21 e il sabato mattina.

Cepu: chi è il tutor

Il tutor è la figura chiave del servizio Cepu: segue lo studente passo dopo passo, dall’inizio fino alla fine del suo percorso di studi.

In base alle caratteristiche dello studente il tutor stabilisce le metodologie didattiche più adatte per agevolare l’apprendimento valorizzando i punti di forza e ottimizzando il metodo di studio.

Cepu: metodo di studio

Il metodo Cepu finalizzato alla preparazione universitaria non è altro che un insieme di competenze e complessi di procedure nate da ricerche sull’apprendimento e sugli stili cognitivi.

L’obiettivo del metodo di studio Cepu è l’ottenimento della riduzione dei tempi necessari alla comprensione e memorizzazione dei contenuti disciplinari, e questo avviene tramite un programma personalizzato basato sulle caratteristiche dello studente.

Il metodo che Cepu ha messo a punto in oltre trent’anni di esperienza sul campo, consiste in un percorso mirato al miglioramento della preparazione universitaria tramite la valorizzazione delle capacità individuali, della presentazione degli argomenti di studio sulla base degli obiettivi accademici e dell’individuazione del processo cognitivo ideale per lo studente.

Le fasi di studio del metodo Cepu seguono il seguente schema:

  • acquisizione dei contenuti effettuata anche tramite la divisione in macro argomenti e costruzione di schemi riepilogativi;
  • elaborazione di quanto appreso integrato dalla costruzione di mappe concettuali
  • individuazione di parole chiave;
  • memorizzazione vera e propria.

Per migliorare la preparazione universitaria con il metodo Cepu resta comunque fondamentale e imprescindibile l’impegno dello studente.

Una volta individuato il tutor più adatto alle esigenze si passa all’erogazione concreta delle lezioni: a seconda del tipo di esami da affrontare, le lezioni saranno caratterizzate da una diversa combinazione di spiegazioni, test, questionari e verifiche.

Cepu: dove si trova?

Migliorare la propria preparazione universitaria con Cepu è semplice grazie alla presenza di numerose sedi su tutto il territorio italiano. Potete trovarle elencate sul sito ufficiale Cepu.it assieme a molte altre informazioni utili.