Il futuro delle fatture: guida all’e-invoicing di A-Cube su Stripe

e-invoicing

L’e-invoicing in Italia ha modificato il modo in cui le imprese e i professionisti emettono e ricevono il documento della fattura elettronica. L’obiettivo del servizio è migliorare l’efficienza, ridurre gli errori, combattere l’evasione fiscale e digitalizzare i processi. Infatti, ulteriori evoluzioni si stanno ora sviluppando grazie a servizi innovativi di fatturazione elettronica che sfruttano il potenziale dello standard OpenAPI (ex Swagger), come quelli offerti dall’app di e-invoicing di A-Cube su Stripe.

In questo articolo vi forniremo un elenco delle principali novità introdotte dalla fatturazione elettronica, per poi presentarvi la soluzione messa a punto da A-Cube per i propri clienti.

Le novità introdotte dalla fatturazione elettronica

Tra le principali caratteristiche e novità introdotte in Italia dall’e-invoicing ricordiamo:

  1. La fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per tutte le transazioni tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, comprese le operazioni verso la pubblica amministrazione, con l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale e migliorare la tracciabilità delle transazioni.
  2. Le e-invoice devono essere emesse nel formato XML secondo uno standard definito dall’Agenzia delle Entrate. l’XML garantisce uniformità, facilita l’elaborazione automatica delle fatture e ne semplifica la lettura da parte dei software di gestione.
  3. Le fatture elettroniche devono essere inviate attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), un sistema gestito dall’Agenzia delle Entrate che si occupa di ricevere, controllare e inoltrare le fatture ai destinatari. L’SDI verifica anche la conformità delle fatture agli standard richiesti.
  4. Le e-invoice devono essere conservate in formato elettronico per dieci anni, in conformità alle normative fiscali italiane. Questo obbligo sostituisce la precedente necessità di conservare copie cartacee.
  5. La fatturazione elettronica semplifica i processi amministrativi e contabili, riducendo il tempo e i costi associati alla gestione dei documenti. La digitalizzazione, inoltre, consente di automatizzare l’inserimento delle fatture nei sistemi contabili, migliorando l’efficienza e riducendo gli errori.
  6. Sempre grazie alla digitalizzazione dei processi, è possibile accelerare i tempi di elaborazione e pagamento delle fatture, migliorando così la gestione della liquidità per le imprese.
  7. Il sistema di e-invoicing può essere integrato con altri servizi digitali offerti dall’Agenzia delle Entrate, come la precompilazione delle dichiarazioni fiscali, fornendo così un ecosistema digitale completo per la gestione tributaria.
  8. Essendo in linea con le direttive europee sulla fatturazione elettronica, il sistema italiano facilita anche le transazioni transfrontaliere all’interno dell’UE, contribuendo all’integrazione nel mercato unico digitale europeo.

L’App di e-invoicing di A-Cube per Stripe

Nel 2010, fare acquisti online non era un processo semplice come lo è oggi, in quanto aveva costi elevati, tempi di transazione considerevoli e i processi di pagamento erano lunghi e complicati. Ma lo scenario cambia con Stripe, la piattaforma cloud che sin dal suo esordio ha avuto l’obiettivo di semplificare e riorganizzare la gestione dei pagamenti online. Grazie all’integrazione con app e siti, Stripe è riuscita nell’impresa di offrire un sistema universale capace di ottimizzare l’incasso dei pagamenti, migliorare la sicurezza degli stessi e contrastare in maniera sicura ed efficace le frodi.

Nel 2022, dopo dodici anni dalla sua nascita, Stripe lancia lo Stripe App Marketplace e le Stripe Apps, che permettono alle aziende di personalizzare la piattaforma cloud in base alle loro esigenze. Questo nuovo strumento consente infatti agli sviluppatori di terze parti di creare le app che possono essere aggiunte alla dashboard Stripe, per essere condivise con gli utenti. I vantaggi sono numerosi: la condivisione automatizzata di informazioni contestuali tra le app, la sincronizzazione dei sistemi di registrazione e la capacità di offrire una visione più completa dell’attività degli utenti. Al momento del lancio, Stripe Apps contava già 50 app progettate per funzioni come contabilità, analisi, firme elettroniche e marketing.

Ora, una delle ultime aggiunte è l’app di e-invoicing messa a punto proprio da A-Cube. Grazie a questo sistema così innovativo, oggi è possibile inviare fatture elettroniche direttamente dalla dashboard Stripe, con un solo clic o in automatico, in modo perfettamente integrato. È disponibile la versione gratuita di A-Cube e-invoicing scaricandola dal portale Marketplace Stripe, con cui si possono creare facilmente le fatture per ogni transazione e in conformità. Le API di A-Cube inoltre trasformano i dati generati da Stripe in formato XML e li inviano al Sistema di Interscambio automaticamente. Questo strumento, infatti, permette di monitorare lo stato dell’invio e di gestire tutte le fatture, senza mai abbandonare la dashboard Stripe.

Come funziona A-Cube e-invoicing?

La App di A-Cube supporta due regimi fiscali, l’Ordinario e il Forfettario.

Al momento, il servizio di A-Cube e-invoicing per Stripe è operativo solo per fatture inviate ad aziende italiane, ma questo limite viene superato grazie alle API A-Cube, con cui è possibile lavorare con aziende europee.

Invece, le tasse in fattura sono calcolate in questo modo: le informazioni per il calcolo dell’IVA sono ottenute tramite i dettagli del cliente e/o attraverso l’utilizzo del servizio Stripe TAX. Questo strumento permette di determinare l’aliquota IVA da utilizzare, e qualora sia 0, la stessa App di A-Cube è in grado di riconoscerne le ragioni.

In più, per il servizio esistono diverse fasce di prezzo, che variano in base al volume delle fatture e delle note di credito da inviare mensilmente. I piani includono l’invio gratuito di dieci documenti, a cui segue l’invio secondo un canone fisso, fino alla soglia limite mensile.

Superata tale soglia, viene applicato un costo extra per ogni invio ma il servizio non viene interrotto.

Cosa sono le A-Cube API

A-Cube API non offre solo A-Cube e-invoicing, ma si propone anche come una piattaforma specializzata in soluzioni che vanno dalla fatturazione elettronica alla gestione degli ordini NSO all’Open banking, garantendo, grazie alle API, una vasta interoperabilità con i sistemi ERP esistenti. Questo è un provider che si distingue per la sua capacità di semplificare lo scambio di fatture elettroniche mediante API REST, offrendo un’interfaccia utente intuitiva, performante e sicura, progettata per un’integrazione senza intoppi.

A-Cube pone particolare enfasi sull’efficienza delle sue API nel trattare procedure complesse, quali la firma digitale e la trasmissione di documenti verso archivi certificati, garantendo la piena aderenza alle normative correnti. La loro piattaforma riduce a zero il rischio di sanzioni per mancata conformità alle norme vigenti, attraverso un servizio di archiviazione chiara, una reportistica fiscale automatizzata e un’avanzata gestione documentale. Le API A-Cube rispondono alle sfide dell’Industria 4.0 e alla crescita esponenziale delle regolamentazioni internazionali su pagamenti e fatturazioni, con un approccio semplice per gli utenti, chiaro per gli sviluppatori e affidabile per le aziende. Inoltre, A-Cube propone servizi di Open Banking, offrendo possibilità di accesso e controllo automatizzato sui movimenti bancari, ampliando così le sue offerte per soddisfare le esigenze finanziarie digitali di grandi e piccole attività.

La mission di A-Cube

A-Cube ha scelto di posizionarsi nel mercato come partner di soluzioni tecnologiche. Da una parte, per semplificare la comunicazione con le entità governative in Italia, ma anche in Europa dove, grazie alla rete Peppol, permette di gestire lo scambio di documenti digitali secondo uno standard sempre più utilizzato a livello mondiale. Dall’altra, il suo obiettivo è essere un facilitatore della rivoluzione digitale, per essere una realtà che porta un reale cambiamento all’interno delle aziende.