Agenzie di rating

Agenzie di rating

 

Agenzie di rating cosa sono

Le agenzie di rating sono società che, sulla base di analisi tecniche, hanno il compito di esprimere valutazioni nei confronti di enti e società che emettono titoli sui mercati finanziari.

I giudizi delle agenzie di rating, che riguardano la solidità e l’affidabilità creditizia della società oggetto di valutazione, si traducono in un punteggio attribuito con lettere o simboli, sulla base di una scala predefinita.

Gli investitori tengono conto dei voti e delle analisi delle agenzie di rating nelle loro transazioni sui mercati finanziari, dato che sono uno dei parametri per valutare il grado di rischiosità dei titoli.

Oggetto di valutazione non sono solo società private ma possono essere anche enti e  Stati che emettono obbligazioni.

Da parte di ciascuno Stato, sono previsti organi di vigilanza sull’operato delle agenzie di rating rappresentati dalle autorità competenti.

Nonostante ciò, sono state numerose le critiche mosse alle agenzie di rating negli ultimi anni, a causa dell’enorme influenza che possono avere i loro giudizi e dei conflitti di interesse esistenti: tra le questioni maggiormente dibattute, vi sono state ad esempio quelle inerenti l’inaffidabilità dimostrata nei dissesti finanziari di colossi quali Lehman Brothers e Parmalat.

 

Agenzie di rating italiane

In Italia, esiste qualche agenzia di rating che si occupa di valutare imprese sulla base del loro rischio finanziario e dei requisiti patrimoniali.

In genere, si propongono anche servizi ausiliari, quali analisi settoriali, analisi di benchmarking e di risk assesment.

Esistono poi le sedi italiane di agenzie di rating internazionali primarie, quali Standard & Poor’s, Fitch Ratings e Moody’s.

In Italia, l’organo di vigilanza è la Commissione Nazionale per la Società e la Borsa (Consob).

 

Agenzie di rating internazionali

Nate ai primi del Novecento negli Stati Uniti, le principali e più note agenzie di rating internazionali sono americane: Standard & Poor’sMoody’s e Fitch Ratings.

Esse vengono costantemente accusate di esercitare una sorta di oligopolio e di manovrare le informazioni nell’interesse dei poteri forti oltreché di avere conflitti di interessi in molte delle situazioni che analizzano, con conseguenti storture nelle loro valutazioni.

Anche a causa di questo scenario, si sta a poco a poco facendo strada un’agenzia di rating cinese, la Dagong con sede a Pechino: si tratta di un’agenzia privata, molto severa nelle sue valutazioni, che può essere considerata una valida alternativa alle tre agenzie statunitensi.

Altre agenzie di rating internazionali degne di nota sono la canadese Canadian Bond Rating Service e la giapponese Japanese Bond Rating.

La scala di giudizio di riferimento delle agenzie di rating internazionali attribuisce punteggi in lettere, i cui estremi sono tripla A per il massimo livello di investimento, fino alla D per investimenti considerati a rischio massimo: essi si rispecchiano sugli strumenti finanziari che vengono emessi e sulla possibile remunerazione degli investimenti. Semplificando, maggiore è il rischio, superiore è la possibilità di guadagno.

Ad esempio, per quanto riguarda i titoli di Stato, i punteggi assegnati ai vari stati determinano lo spread, ovvero il differenziale tra il tasso del titolo in esame rispetto a un tasso considerato privo di rischio (in questo caso, i bund tedeschi).

Agenzia di rating Standard & Poor’s

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha sede centrale a New York.

Essa non è quotata in borsa ed è stata acquistata nel 1966 da McGraw-Hill Companies, considerata un colosso dell’informazione finanziaria con interessi in molti settori economici, quotata al New York Stock Exchange e il cui azionista di maggioranza è Capital World Investment.

La sede italiana di Standard & Poor’s è a Milano.

 

Agenzia di rating Moody’s

L’agenzia di rating Moody’s, fondata nel 1909 dal giornalista economico John Moody, ha il quartier generale a New York.

Essa è quotata allo Stock Exchange di New York.

I principali azionisti di Moody’s sono Warren Buffet, magnate americano, e Capital World Investment.

La sede italiana dell’agenzia di rating Moody è a Milano dal 1999.

 

Agenzia di rating Fitch Ratings

L’agenzia di rating Fitch Ratings, nata ai primi del secolo, ha due sedi centrali: una a New York e l’altra a Londra.

È controllata da Hearst Corporation, multinazionale americana delle comunicazioni.

Pur avendo oltre 50 uffici in tutto il mondo, è considerata la più piccola delle tre agenzie di rating statunitensi più importanti.

La sede italiana di Fitch è a Milano.