Come fare la dichiarazione dei redditi online e chi è esonerato

Fare il 730 può sembrare difficile, soprattutto se è la prima volta che lo facciamo, ma grazie al web i procedimenti stanno diventando sempre più flessibili. Questo vuol dire che non dovremo più presentare copie di documenti cartacei, prendere un appuntamento e aspettare il nostro turno in una sala d’attesa, perché si può fare la dichiarazione dei redditi direttamente con un portale online. Basta quindi scannerizzare i documenti, se non già in forma digitale, e registrarci in un sito web dedicato, in cui potremo conservare tutti i file in un unico database. La possibilità di accedere sia da computer che da smartphone è molto comoda e vantaggiosa, perché potremo fare il 730 ovunque ci troviamo.

Perché fare il 730 direttamente da casa

Soprattutto per i più giovani, questa soluzione rappresenta un cambiamento importante, dato che ormai online si può fare davvero tutto, dall’acquistare dei prodotti a prendere una laurea. Fare il 730 online non vuol dire compiere ogni passaggio in autonomia, anzi, dovremo preoccuparci solo dei primi passaggi, ovvero inserire le informazioni personali. Dopodiché gli esperti fiscali si occuperanno della nostra situazione e ci informeranno di eventuali errori da correggere. L’importante è ricordare che la scadenza 730 è il 30 Settembre 2022, quindi abbiamo tempo fino a questa data per fare la dichiarazione dei redditi.

Poter fare il 730 direttamente dalla propria casa è un passo verso il futuro, tanti processi che prima erano ritenuti laboriosi e noiosi stanno diventando semplici grazie al web. I portali online dedicati alla dichiarazione dei redditi si possono consultare sia da PC che da smartphone con un’applicazione mobile, in modo da poter tener traccia delle nostre questioni fiscali anche quando siamo in giro.

Alle volte la terminologia di un esperto fiscale può sembrare molto complicata, ma affidandosi ai giusti professionisti il linguaggio utilizzato online viene reso più semplice e adatto a tutti. Ci basterà effettuare la registrazione, inserire i nostri dati e attendere che un consulente prenda in carico la nostra dichiarazione dei redditi che sarà poi consegnata direttamente all’Agenzia delle Entrate, senza doverlo fare noi. Grazie al servizio clienti, è possibile contattare i consulenti fiscali e chiedere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, in qualsiasi momento.

dichiarazione redditi

Chi è esonerato dal 730?

Ogni cittadino è tenuto a fare il 730 se ha percepito dei redditi durante l’anno fiscale, eccetto alcune categorie ritenute esonerate che rispettano specifici parametri. Non si è obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se si sono percepiti sull’intero anno precedente redditi di lavoro dipendente o assimilato (anche di pensione) per un importo complessivo non superiore a 8.000,00 euro. Se varchiamo il limite massimo e non siamo sicuri al 100% della nostra situazione fiscale, è sempre meglio chiedere un consiglio ad un esperto che ci dirà se dobbiamo o meno fare il 730. Informarsi è consigliato, dato che se ci accorgiamo che in realtà dovevamo fare la dichiarazione ma non l’abbiamo fatta, potrebbero esserci problemi. Ma quali sono le categorie esonerate dalla dichiarazione dei redditi?

 

  • Chi ha ricevuto reddito di lavoro per l’intero anno da un unico sostituto d’imposta, datore di lavoro o ente pensionistico con l’obbligo di versare le ritenute di acconto.
  • Chi ha ricevuto redditi conguagliati con l’ultima CU 2022.
  • Chi ha ricevuto redditi di lavoro da un unico sostituto d’imposta e non ha avuto spese per cui si ha diritto a una deduzione dal reddito o una detrazione dall’imposta.

Se si fa parte di una di queste categorie, non c’è l’obbligo di fare il 730. Dato che ci sono dei parametri specifici da rispettare e ogni situazione è diversa, assicuriamoci di far davvero parte di una categoria esonerata.