Le etichette adesive come strumento di marketing per il posizionamento del prodotto e del brand

Una strategia di marketing di successo deve prendere in considerazione ogni singolo dettaglio che possa contribuire al posizionamento del brand e del prodotto: uno di questi è rappresentato dalle etichette adesive. Il loro compito, infatti, è quello di destare l’attenzione dei consumatori, persuadendo le persone a comprare il prodotto su cui sono applicate.

Le etichette adesive influenzano le decisioni di acquisto in maniera significativa, anche perché danno un’idea della qualità della merce. Si comunica attraverso le etichette: un consumatore che non ha mai provato un prodotto non può essere conscio della sua qualità effettiva, ma si basa semplicemente sulla qualità percepita.

Il ruolo del marketing

Ogni progetto di marketing, purché studiato con la dovuta attenzione, si basa sul posizionamento del brand sul mercato: questo è un punto di partenza da cui non si può prescindere. Si tratta di tenere conto dello spazio che si vuole andare a occupare nella mente dei potenziali clienti, in modo che il nome del marchio possa essere accostato a concetti specifici, auspicabilmente positivi. Sono molteplici gli obiettivi che possono essere raggiunti attraverso l’uso delle etichette: uno di questi riguarda la comunicazione delle informazioni che permettono di conoscere le caratteristiche e i punti di forza dei vari prodotti. Al tempo stesso, ciascuna etichetta deve riflettere il brand e la sua identità, per consentire alla marca di distinguersi.

Un’azienda leader nel settore: LabelDoo

Una realtà importante nel comparto delle etichette adesive, e in particolare per la stampa di etichette personalizzate online, è LabelDoo. Stiamo parlando di un etichettificio storico che ha 50 anni di esperienza alle spalle e che mette a disposizione un servizio completo per la configurazione delle etichette e la loro creazione in tempi veloci. La semplicità di applicazione è uno dei punti di forza delle etichette adesive di LabelDoo, fornite su rotoli con dimensioni specifiche e non standard, perfettamente idonei sia all’applicazione manuale sia automatica. Il livello di personalizzazione delle etichette LabelDoo è molto alto, come è elevato il livello di qualità, in termini di resa estetica e di resistenza e durata nel tempo. Il servizio offerto ai clienti è impeccabile e all’insegna della flessibilità, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

etichette marketing

I consigli per le aziende

Le etichette sono la dimostrazione di come, in alcuni casi, pochi dettagli possono innescare uno sconvolgimento – in positivo – del pensiero dei consumatori. Un prodotto qualunque, per esempio, riscuote un apprezzamento superiore se viene contrassegnato dalla dicitura relativa al fatto che è stato prodotto in Italia. Insomma, tutto quello che si scrive sull’etichetta è destinato a influenzare i comportamenti di acquisto delle persone. Nel caso della produzione italiana, la dicitura evoca sensazioni di genuinità e sicurezza, ma anche rispetto della tradizione.

Personalizzando la stampa delle etichette è possibile mettere in risalto tali concetti. In che modo? Magari scegliendo un tipo di carta ad hoc. Il materiale su cui viene stampata l’etichetta adesiva, infatti, ha rilevanza notevole da diversi punti di vista. Come detto, contribuisce a valorizzare determinati aspetti o valori legati al prodotto; al tempo stesso influenza la durata e, in generale, la qualità del prodotto finale. Ci sono, ad esempio, etichette adesive destinate a contenitori che devono sopportare l’umidità e necessitano per cui di una carta idonea.

Per ogni tipologia di etichetta e in base alla sua destinazione d’uso LabelDoo ha il giusto materiale di stampa: per garantire alle aziende e ai professionisti del settore la scelta giusta, l’etichettificio online propone il campionario carte gratuito, una raccolta con tutti i supporti disponibili online, da vedere dal vivo e toccare con mano.

Estetica e funzionalità

Risulta evidente, pertanto, che l’aspetto estetico non è che uno dei fattori a cui si deve prestare attenzione al momento della progettazione delle etichette e della loro realizzazione. È chiaro che le etichette devono essere belle e attraenti, ma è altrettanto chiaro che la funzione estetica è solo una parte del successo di un packaging. A colpire sono sì le etichette belle, ma soprattutto le etichette originali, speciali, differenti da tutte le altre. In sintesi, concentrarsi unicamente sull’estetica può essere un’arma a doppio taglio, e in alcuni casi è solo la strada che viene percorsa da chi non ha ancora definito con precisione che cosa intende comunicare.

Le etichette sono come gli abiti

Usare un’etichetta vuol dire vestire un prodotto e definire sia il suo aspetto che il suo modo di presentarsi. Naturalmente l’obiettivo ultimo che deve essere raggiunto è quello della vendita, anche se nel mezzo ci possono essere scopi intermedi: suscitare curiosità, dare delle informazioni, attirare l’attenzione, e così via. Un’etichetta svolge alla perfezione il proprio lavoro nel momento in cui promuove la riconoscibilità dei prodotti a cui fa riferimento e consente di distinguerli.