Hosting con server dedicato economico: cos’è e vantaggi

server

Il termine hosting deriva dall’inglese e, letteralmente, significa ospitare.

È molto diffuso nel mondo dell’Information Technology, dove rappresenta un concetto ben preciso.

In questo ambito, l’hosting è fondamentalmente un servizio che consente di ospitare i propri file su un server esterno, ovvero un computer molto potente, sempre collegato alla rete.

Grazie a questo servizio, è così possibile ospitare i propri siti web con prestazioni e livelli di sicurezza variabili a seconda della scelta del partner di riferimento.

Questo servizio ha un costo, rappresentato solitamente da un canone periodico o affitto. Il prezzo può variare a seconda del fatto che il server sia dedicato solo ai propri file oppure sia condiviso, ovvero ospiti anche i file di altri soggetti o organizzazioni.

Nel seguente articolo, si descrive il concetto di hosting a basso prezzo, i vantaggi di una scelta di questo tipo rispetto all’utilizzo di un server proprio e qualche esempio di servizi legati a un cosiddetto server dedicato economico come quello proposto da OVHcloud.

Hosting economico: cos’è

Il concetto di hosting economico è abbastanza generico. In genere, si intende la possibilità di usufruire di un servizio di hosting ad un basso costo. E qui si apre un mondo abbastanza variegato…

Il servizio più diffuso di hosting economico è rappresentato da server condivisi, dove vengono ospitati i siti web di più organizzazioni e soggetti.

La concorrenza è ormai molto serrata dato che, a parte gli eventuali costi di costruzione del sito (progetto, loghi, grafica, navigazione, ottimizzazione per i motori di ricerca) e l’acquisto o la registrazione del dominio del caso, gli unici costi vivi sono proprio legati al server su viene ospitata l’applicazione. Ciò ha portato molte aziende a proporsi in questo mercato con offerte spesso aggressive a livello di prezzo ma, talvolta, non sempre vantaggiose in termini di qualità.

Inoltre, si sono diffuse alcune politiche non propriamente corrette: vengono ad esempio proposti servizi di hosting ad un prezzo particolarmente vantaggioso all’inizio, per poi aumentare le tariffe nei rinnovi successivi. È dunque importante valutare anche il costo dei rinnovi negli anni successivi prima di scegliere un servizio di hosting al posto di un altro e non lasciarsi ingolosire da proposte a prezzi particolarmente bassi che, solitamente, nascondono dei trabocchetti che possono anche costare caro.

Di norma, più alte sono le prestazioni del server prescelto, in termini di memoria, larghezza di banda, potenza della CPU, e i servizi collegati e maggiore sarà il prezzo che si andrà a pagare.

Hosting: scelta del server

Ovviamente, la scelta dell’hosting dipende dalle esigenze dell’azienda cliente proprietaria del sito o dei siti web da ospitare. Se si tratta di siti particolarmente complessi, ad esempio con applicazioni di e-commerce che consentono di realizzare fatturati importanti, occorre effettuare una analisi puntuale e oculata nella scelta del servizio di hosting.

Un altro fattore importante al momento della scelta del servizio di hosting, è la valutazione delle esigenze future del proprio sito web: se si immagina – o si spera – che il proprio sito possa crescere esponenzialmente in termini di utenti, visite e applicazioni proposte, sarebbe opportuno prevederlo sin dall’inizio e, di conseguenza, optare per hosting con determinate caratteristiche di sicurezza, potenza e scalabilità.

Optando per server condivisi, si condividono per definizione anche eventuali problemi che dovessero sorgere nel corso dell’attività dei siti web: scarsa sicurezza col rischio di intrusioni esterne, basse prestazioni e mediocri tempi di risposta, lentezza, mancanza di garanzie nel mantenimento del sito sempre attivo.

Inoltre, un piano di hosting efficiente deve essere dotato di tutte le funzionalità di base necessarie per gestire i propri siti web.

Last but not least, importante è anche la possibilità di usufruire di un backup completo del disco (bare metal), in maniera tale che, in caso di guati o arresti improvvisi, si sia in grado di riavviare rapidamente il sistema operativo e di rispristinare le funzionalità del proprio sito.

Hosting: server dedicato economico

Alternativa ai servizi di hosting condiviso sono i server dedicati: in questo caso, si usufruisce di un server in maniera esclusiva per il proprio sito web e alle proprie applicazioni, con risorse dedicate alla propria infrastruttura. L’amministrazione del server, ovvero il controllo della configurazione, è nelle mani dell’utente.

Normalmente, in passato, si è quasi sempre trattato di servizi rivolti ad aziende medio-grandi con siti caratterizzati da una certa complessità che hanno esigenze più articolate. Conseguentemente, anche i prezzi sono sempre stati in media più alti rispetto ai servizi di hosting condiviso.

Recentemente, sono stati sviluppate proposte di server dedicati valide per tutte le tasche. Si tratta di server assemblati a tempo di record con componenti di ultima generazioni, con servizi di hosting a prezzi decisamente più bassi che in passato, caratterizzati da alte prestazioni e servizi complementari che possono essere anche personalizzati in base alle esigenze: un esempio è il bare metal, ovvero la possibilità di  backup completo di tutto il disco (compresi il boot e i dati di partizione).

Inoltre, vengono normalmente proposti anche con possibilità di scalabilità, in maniera tale che, qualora nel corso del tempo si dovessero avere esigenze maggiori in termini di prestazioni e capacità di storage, sia possibile effettuare degli upgrade in maniera semplice e rapida.

Altra caratteristica importantissima di un servizio di hosting su server dedicato è il livello di assistenza: il supporto tecnico è più efficiente e, in caso di problemi, i tempi di risposta sono più rapidi con canali paralleli di contatto con i tecnici: via email, telefono o chat.

Per quanto teoricamente rivolti a tutti coloro che hanno esigenze mediamente più alte rispetto a chi sviluppa siti semplici, questa gamma di server è particolarmente indicata per piattaforme di streaming e progettisti di videogiochi.

Hosting economico: esempio

Un esempio eclatante di un’applicazione molto complessa che si avvale di un servizio di hosting economico su server dedicato è Minecraft, il videogioco più diffuso nel mondo e più venduto di tutti i tempi, disponibile per quasi tutte le piattaforme, con una versione per dispositivi mobile.

Gli utenti di questo videogioco hanno la possibilità di configurare l’ambiente di hosting per adattarlo alle esigenze del caso e l’interfaccia di gestione, per sviluppare ambienti di gioco anche professionali.

Inoltre, il servizio è in grado di garantire una protezione del server in modalità automatica, nell’eventualità di un attacco informatico, evitando così eventuali interruzioni durante le partite.