Imprese digitali e sviluppo del business: l’importanza di fare tutto online

digitalmarketing

Lo sviluppo del digitale è ormai una realtà assodata in qualsiasi settore, specialmente in questa epoca storica così complessa che ci ha visto fare i conti con stravolgimenti importanti nella routine quotidiana. Il mondo del lavoro, ovviamente, non è rimasto escluso da un simile cambio di passo.

La gestione finanziaria e contabile delle attività è finita al centro dell’attenzione, poiché sono stati messi in evidenza con ancora maggior forza tutti i limiti delle formule tradizionali legate agli istituti bancari fisici. Il fatto stesso che alcune operazioni fossero possibili soltanto recandosi in filiale ha messo in difficoltà i professionisti durante la fase più acuta della pandemia. E’ stato allora che è risultato più evidente quanti e quali fossero i vantaggi di poter usufruire di un servizio completamente online.

Proprio come quello che offre Qonto, l’istituto di pagamento francese che dal 2017 si occupa di dare supporto con strumenti digitali e innovativi sia a start up che a professionisti e PMI. L’emergenza sanitaria ha messo in seria difficoltà coloro che ancora non si affidavano ai servizi digitali. Rendersi conto dell’errore ha dato modo di correre ai ripari, attivando formule alternative e 100% online.

Qonto, l’attivazione avviene online e senza attese

Qonto consente di superare i limiti delle banche fisiche, sia in relazione al momento dell’apertura del conto che alla richiesta delle carte e alla gestione dei collaboratori. In pochi clic e senza alcuna attesa (legata per esempio all’appuntamento in banca, alla fila per firmare documenti e per incontrare consulenti) si può procedere all’attivazione di uno strumento che agevola in maniera importante il monitoraggio dei flussi di denaro. Assieme alla facilità di apertura c’è un ulteriore aspetto da sottolineare: ogni cosa, transazioni in primis, può essere gestita attraverso l’apposita app.

Pagamenti e carte fisiche: cosa cambia

Tra le funzionalità più interessanti offerte c’è poi quella relativa alla richiesta di carte fisiche e virtuali, queste ultime emesse direttamente e valide per le spese sul web, che risulta molto semplificata. Nel pianeta delle banche tradizionali quello delle carte è un aspetto che resta in ombra: vengono forniti un bancomat e una sola carta, cosa che in alcuni settori imprenditoriali può risultare limitante specie se si ha bisogno di un maggior numero di supporti per affidarli a diversi collaboratori. Le carte di debito Mastercard di Qonto, sia virtuali che fisiche, sono perfette per portare avanti una gestione delle spese di tipo collaborativo. E’ possibile affidarne una a ciascuna persona in azienda che debba effettuare dei pagamenti, assicurandosi un monitoraggio costante e capillare dei movimenti.

La gestione dei collaboratori e i rimborsi spese

Abbiamo accennato al fatto che con Qonto chi amministra il conto può affidare delle carte ai collaboratori – impostando dei limiti personalizzati, se necessario – in modo da assicurare un maggior grado di autonomia. Le note spese potranno essere gestite dai collaboratori stessi, che allegheranno tramite una semplice foto via smartphone il relativo scontrino. Un modo per ottimizzare i tempi tecnici e per impiegare le risorse in sempre nuove attività a supporto dello sviluppo del business.