Offerta Zero Spese: tanti vantaggi, niente sorprese

stretta di mano

Il mercato dei prestiti è notevolmente cresciuto negli ultimi anni e offre ormai soluzioni su misura per tutte le esigenze. I finanziamenti disponibili sono tantissimi e sono spesso molto convenienti, un’evoluzione che ha cambiato le abitudini dei consumatori, oggi più propensi a chiedere un prestito. Se un tempo il ricorso ai finanziamenti era infatti limitato a situazioni di emergenza o a spese importanti, ormai sempre più persone scelgono di rivolgersi a banche e finanziarie per dilazionare nel tempo spese piccole e grandi, evitando così di mettere mano ai risparmi e riuscendo a gestire in maniera più efficiente e programmata il bilancio familiare. La crescita del mercato creditizio ha tuttavia portato a un vero e proprio affollamento, dovuto alla moltiplicazione di prodotti e competitor. Cosa vuol dire, concretamente?

Che anche se le opportunità per i clienti sono molte di più, e in generale più vantaggiose, è più difficile scegliere. La sovrabbondanza ha infatti generato confusione, che a sua volta ha favorito la diffusione di proposte poco trasparenti – quando non di vere e proprie truffe – rendendo più complessa per gli utenti la scelta del percorso di accesso al credito più adatto ai loro bisogni.

Tra i problemi più frequenti va segnalata la presenza di pubblicità ingannevoli, slogan fuorvianti, spese nascoste e oneri accessori che possono far lievitare il costo di un finanziamento. Anche se non tutti lo sanno, oltre ai tassi di interesse i prestiti possono comportare esborsi di vario tipo, come ad esempio:

  • spese di istruttoria o gestione pratiche;
  • commissioni richieste da mediatori e agenti.

La prima cosa da sapere per evitare tranelli è che queste spese vengono inglobate nei costi del finanziamento e spalmate su tutta la durata del piano di ammortamento. Qualsiasi richiesta di saldarle separatamente, o in anticipo, va quindi accolta con sospetto e approfondita.

C’è però una buona notizia per chi ha intenzione di richiedere un prestito e vuole mettersi al riparo da brutte sorprese: si tratta dell’Offerta Zero Spese targata Prestiter, una nuova tipologia di prestito che semplifica notevolmente la vita dei consumatori, permettendogli di valutare in modo semplice e immediato il costo di un prestito. L’Offerta Zero Spese azzera i costi anticipati del finanziamento e garantisce condizioni chiare e trasparenti. Eliminando una volta per tutte le spese di istruttoria, i costi anticipati e le spese di intermediazione anche gli indicatori sono più facili da interpretare e il TAN finisce quasi per coincidere con il TAEG con una sola differenza, quella dell’imposta di bollo di 18 euro, obbligatoria per legge.

L’Offerta Zero Spese è riservata a lavoratori dipendenti e offre anche tutti i benefici della Cessione del Quinto, una particolare tipologia di prestito sempre più popolare e richiesta che consente di ottenere fino a 75.000 euro a condizione di favore, con piani di ammortamento flessibili da 2 a 10 anni. Grazie a particolari convenzioni siglate tra gli istituti di credito e numerosi enti pubblici (segnaliamo ad esempio le convenzioni INPS, NoiPa e MIUR), gli utenti hanno diritto a tassi di interessi calmierati e altre agevolazioni:

  • sostenibilità del prestito, perché la rata non può mai superare il 20% del reddito mensile netto, pari appunto a 1/5 dello stipendio o della pensione (ecco perché si parla di “Cessione del Quinto”;
  • pagamenti automatici, detratti all’origine dallo stipendio o dalla pensione, eliminando il rischio di ritardi o insoluti;
  • assicurazione sempre inclusa a copertura di ogni rischio;
  • totale libertà di spesa delle somme ricevute, senza bisogno di comunicarne le finalità all’istituto di credito;
  • niente bisogno di garanti o ipoteche, l’unica garanzia richiesta è quella rappresentata dallo stipendio o dalla pensione ed è sufficiente la firma del richiedente;
  • pratiche telematiche semplificate per erogazioni facili e veloci.

E non è tutto, perché l’Offerta Zero Spese è attivabile anche a distanza grazie alla firma digitale. L’introduzione di questa preziosa opportunità tecnologica – provvidenziale in tempo di distanziamento sociale – consente infatti di svolgere tutte le pratiche telematicamente e a distanza, anche restando comodamente a casa e risparmiando tempo, denaro e inutili sprechi di carta, inchiostri e carburante dannosi per l’ambiente. Per conoscere nei dettagli l’Offerta Zero Spese è sufficiente rivolgersi a Prestiter Top Partner Prestitalia del Gruppo Intesa Sanpaolo, e pioniere dei prestiti con Cessione del Quinto, che da più di 20 anni lavora nell’ambito dei finanziamenti riservati a lavoratori dipendenti e pensionati.