Come guadagnare soldi online

come guadagnare soldi online

Come guadagnare soldi online è una domanda che si saranno posti milioni di persone nel mondo. Io sono tra i “fortunati” che sono riusciti a raggiungere l’obiettivo di guadagnare grazie alla rete e in questo articolo vi fornirò un po’ di spunti per provare a ottenere lo stesso risultato, ricordando però che in ogni caso vi saranno necessari impegno, dedizione, studio, perseveranza e, spesso, un pizzico di fortuna.

Come guadagnare soldi online seriamente

La parola seriamente dovrebbe farvi capire che vi sconsiglio di pensare alla rete come una scorciatoia per diventare ricchi senza fatica o, ancor peggio, violando le leggi e le regole dell’etica e del buon senso che sono stati sempre pilastri nella mia vita, non solo lavorativa.

Mi sembra preoccupante che, consultando le combinazioni di parole chiave più cercate su Google, oltre 200 persone al mese in Italia effettuino la ricerca Giochi online per guadagnare soldi veri o Guadagnare soldi veri con giochi online oppure altre combinazioni simili.

I giochi per guadagnare soldi veri esistono ma sono anche quelli che rischiano di mandare in rovina le persone! Mi riferisco al gioco d’azzardo online, nelle forme del poker, del blackjack o delle slot online ma anche alle banali scommesse sportive che possono portare a perdite non indifferenti.

Anche il mondo dei bitcoin o quello del trading online si possono definire un gioco per guadagnare soldi veri, ma si tratta di un gioco molto pericoloso, soprattutto se affrontato con superficialità, senza studiare la materia a fondo per mesi o, ancor meglio, per anni.

In questi casi al posto di guadagnare soldi facili si rischia di diventare solo un pollo da spennare. :-)

Con i termini guadagnare soldi online seriamente intendo quindi l’acquisizione delle giuste competenze per sfruttare, grazie alla rete, le proprie capacità, i propri talenti e le proprie idee.

 

Guadagnare soldi online: la mia storia

Prima di fornirvi i miei suggerimenti per provare a guadagnare online, penso sia utile dedicare qualche riga di questo articolo per condividere la mia storia, da dove sono partito e dove sono sono arrivato.

Dopo un adolescenza piuttosto spensierata con divertimenti, ragazze, sport e altre frivolezze, nel 1995 mi sono laureato a pieni voti in Economia all’Università Cattolica di Milano.

Dopo la laurea, grazie al mio amico Paolo, mi sono subito appassionato a Internet quando ancora era un oggetto sconosciuto alla stragrande maggioranza delle persone, soprattutto in Italia. Le connessioni erano costose e soprattutto lentissime, così come i computer, esclusivamente desktop. I notebook non esistevano.

Grazie alla mia passione, sono stato assunto in IBM dove ho lavorato nella divisione Interactive Marketing, imparando a programmare in HTML. Da allora sono passati oltre 20 anni che mi hanno portato a lavorare, sempre nelle funzioni di web marketing, b2b o b2c, in Infostrada, Wind / ItaliaOnLine, Matrix/ Virgilio.it , Tradedoubler fino a arrivare alla realizzazione del sogno: guadagnare soldi online lavorando da casa! :-)

 

Come guadagnare soldi online lavorando da casa

I vent’anni di lavoro come dipendente, da ultimo degli impiegati a dirigente, mi hanno permesso di acquisire un bagaglio di capacità e conoscenze che vi sintetizzo qui di seguito, in quanto sono a mio parere spunti importanti per capire cosa potrebbe servire imparare anche a voi!

  • Esperienza. Questo termine generico è purtroppo il più importante per avere concrete possibilità di guadagnare online. Scrivo purtroppo perché deluderà le aspettative di chi pensa di poter guadagnare rapidamente e senza fatica. L’esperienza è quella cosa che vi permette di distinguere le fregature dalle vere opportunità. Di capire se il vostro collaboratore o il vostro business partner è in gamba o è un incapace. Di evitare di sottovalutare i costi o di sopravvalutare le opportunità di ricavo. Di avere pazienza e perseveranza ma allo stesso tempo di avere il coraggio di abbandonare un progetto se si rivela perdente. Di accettare e imparare dai propri errori.
  • Padronanza dei seguenti software o di software equivalenti: Excel, Word, Powerpoint e Photoshop. A cosa servono? Excel a realizzare un business plan della vostra attività e a gestire costi e ricavi. Word a scrivere documenti di testo (ricordatevi che una padronanza della lingua italiana resta un requisito che viene ancor prima di tutto ciò che vi sto raccontando!!!) . Powerpoint per realizzare presentazioni, del vostro progetto o di qualunque altro tipo. Photoshop, per lavorare fotografie e immagini, elemento molto importante per la buona parte delle attività online.
    Ribadisco il concetto che esistono diversi software equivalenti a quelli citati, anche in relazione al sistema operativo del vostro computer o alla vostra disponibilità economica (la suite Google offre tutto quanto vi serve, online, in cloud a costi praticamente nulli!)
  • Scegliete bene i vostri business partner. Dividere l’investimento iniziale con un amico o addirittura con un parente può essere una grande opportunità (io l’ho fatto quasi sempre!) ma cercate di scegliere persone che conoscete bene perché, prima o poi, capiteranno momenti in cui avrete opinioni diversi e i litigi sono da evitare in ogni modo. Se non siete convinti, potrebbe anche valere la massima meglio soli che mal accompagnati.
  • Mantenete saldi i principi etici. Siate onesti. Non siate avidi. Rispettate i vostri collaboratori e i vostri partner e persino i vostri utenti. Non cercate scorciatoie. Non dedicate la vostra vita esclusivamente al lavoro e ricordatevi che si lavora per vivere (possibilmente felici, aggiungo…) e non si vive per lavorare. Fidatevi, se non seguirete le raccomandazioni di questo punto non sarete felici e probabilmente la vostra attività (o addirittura la vostra vita), nel lungo periodo, fallirà!
  • Salvaguardate il vostro benessere psico-fisico. Proprio così! Anche questa è un’importantissima raccomandazione che vi consiglio vivamente di seguire. Passare troppe ore al computer può infatti essere nocivo alla vostra salute. Ricordatevi quindi di:
    • non saltare i pasti e seguire un regime alimentare equilibrato;
    • fare attività fisica e possibilmente praticare uno sport con regolarità;
    • evitate di passare intere giornate in casa trascurando la vita sociale e ricordatevi che dagli incontri con le persone spesso nascono nuove idee o si trovano soluzioni ai problemi!

Se avete tutti o buona parte dei requisiti sopra elencati, siete già a buon punto per capire come guadagnare soldi online lavorando da casa!

Io, oggi, sto guadagnando grazie a tre attività online, una prima società di cui sono proprietario al 100% che offre consulenze di Digital Marketing, SEO e SEM, una seconda società che gestisce siti web di carattere editoriale e che fornisce contenuti a importanti realtà editoriali, di cui sono proprietario al 50% e Managing Director, e una terza società, focalizzata sulla gestione del sito web IdeeGreen.it di cui sono proprietario al 50% e Managing Director.

Ora dovete identificare l’attività giusta che fa per voi e nei prossimi paragrafi vi fornirò alcune idee che potrebbero esservi utili!

 

Come guadagnare online da casa scrivendo

I contenuti di qualità stanno per fortuna riacquistando sempre più valore nel settore dell’editoria online: dopo essere arrivati a pagare pochi euro per ogni articolo, le aziende più virtuose iniziano a capire che la qualità deve essere compensata in modo più equo, anche nel caso in cui i ritorni non siano sempre immediati.

Per questo motivo, la professione di web editor freelance può consentire di guadagnare cifre dignitose, a patto di aver acquisito padronanza dei software citati poco sopra, e fermo restando una buona capacità di scrittura. Saranno fattori premianti anche la conoscenza di software di CMS (Content Management System, es. WordPress è il più diffuso) e la qualifica di giornalista, almeno pubblicista, oltre a competenze in settori specifici. Il settore dell’automotive e della finanza sono ad esempio tra i settori dove la ricerca di redattori competenti è piuttosto elevata.

Esistono anche società specializzate nel fornire grandi quantità di articoli a importanti editori che agiscono come intermediari ma in questo caso il redattore dovrà prepararsi a un ridimensionamento del compenso.

Il mio consiglio comunque è quello di proporsi come web editor indipendenti e di puntare a offrire un servizio di qualità.

 

Come guadagnare soldi online con la pubblicità

La pubblicità, soprattutto tramite banner o altri formati rich media, costituisce la principale remunerazione per le aziende, per gli imprenditori e in generale per i proprietari di siti web.

Il circuito più affidabile e semplice da utilizzare è sicuramente Google Adsense: ci si iscrive, si scarica un codice, si pubblica sul proprio sito e si inizia a guadagnare dalle pubblicità visualizzate.

Sembrerebbe tutto molto semplice ma, sempre più, con il passare degli anni, il valore delle cosìddette banner impression sta scendendo e per questo motivo è necessario generarne un numero sempre più importante per ottenere ricavi degni di nota.

Per darvi un’idea, in media un sito web di piccole o medie dimensioni potrebbe guadagnare dalla pubblicità tramite banner un compenso di 2,00 euro ogni 1.000 visualizzazioni di pagina (ipotizzando che una pagina possa contenere 2-3 formati pubblicitari).

Si tratta di un valore medio e stimato che può crescere anche del doppio, nel caso in cui si riesca a stipulare un accordo di concessione pubblicitaria con un’agenzia specializzata o nel caso si gestisca un sito web con contenuti editoriali legati a settori di interesse per il mercato (ad. es. mamme e bambini, finanza, automotive, viaggi)

Se avrete pazienza e riuscirete a creare un vostro sito con un buon numero di visitatori, la pubblicità resta uno dei modi migliori per guadagnare soldi online in modo sicuro.

Una forma particolare di pubblicità, diversa dai banner pubblicitari, è quella legata alle Affiliazioni: in questo caso, il proprietario di un sito web viene pagato in relazione alle vendite che riesce a generare tramite il suo sito. La vendita non viene però effettuata direttamente sul sito in cui è presente il messaggio pubblicitario, che spesso assume la forma di un semplice link testuale invece che di un banner, ma viene effettuata su siti di terze parti.

Uno dei programmi di affiliazione più conosciuti al mondo è quello proposto dalla società leader di e-Commerce nel mondo: Amazon.com.

 

Come guadagnare soldi online con i sondaggi

Sul mercato sono presenti molte aziende specializzate nel raccogliere opinioni su prodotti e servizi tramite sondaggi.

Per ogni sondaggio compilato correttamente, pagano un compenso variabile a seconda dei casi da 0,25 euro a 1,00 euro.

A mio modesto parere, il compenso è quindi da fame, al limite dello sfruttamento e, in aggiunta, il servizio mi sembra anche poco etico, considerato che i committenti spesso ricevono sondaggi compilati a caso o comunque con scarsissima validità statistica.

Se volete quantificare un possibile compenso, potete fare queste considerazioni:

  • ipotizzando di ricevere un compenso medio di 0,50 euro a sondaggio
  • ipotizzando di dedicare 15 minuti a sondaggio
  • ipotizzando di dedicare 10 ore al mese

riceverete un compenso di 20 euro al mese (!). Sinceramente una cifra veramente esigua in relazione al numero di ore che dovrete dedicare.

In ogni caso, se volete provare ecco i nomi di alcune società che cercano sondaggisti:

  • Ipsos
  • Alta Opinione
  • Global Test Market
  • Toluna
  • MySurvey
  • Mob Rog

 

Come guadagnare soldi online senza investire denaro e tempo

Se siete arrivati a questo ultimo paragrafo del mio articolo, devo ringraziarvi per l’attenzione ma forse avrete già capito che guadagnare soldi online senza investire denaro o, almeno, tempo è proprio impossibile!

In particolare, come scritto all’inizio, il mio consiglio è di investire il vostro tempo per imparare a utilizzare i software che ho citato in questo articolo, così da costruirvi una vera e propria professionalità che vi tornerà sicuramente utile.

Valutate anche di investire una piccola somma per iscrivervi a qualche corso ma – mi raccomando – scegliete bene, e cercate corsi dove il programma è presentato in modo dettagliato ancor prima di dovervi iscrivere.

La rete è ricca opportunità ma senza dedizione otterrete ben poco!