Digital PR: che cosa sono e a cosa servono

Digital PR

 

Abbreviate anche con l’acronimo PR, le Pubbliche Relazioni o Public Relations includono tutte le teorie e le pratiche di comunicazione il cui scopo è di consentire che le realtà aziendali e organizzative intreccino relazioni costruttive con la stampa, con la propria clientela o con l’utenza di riferimento.

A seguito degli sviluppi del Web, si sono affacciate sulla scena anche le cosiddette Digital PR, Pubbliche Relazioni in versione digitale.

 

Digital PR: definizione

Con il termine Digital PR, si indicano tutte le attività di Pubbliche Relazioni e di comunicazione svolte online da un’azienda o da una qualsiasi organizzazione pubblica o privata, attraverso vere e proprie relazioni digitali.

Le finalità possono essere di vario genere.

In determinate occasioni, può trattarsi di azioni promozionali che mirano a rafforzare la Brand Identity di un’impresa, di un prodotto o di un servizio, aumentando la fidelizzazione dei consumatori e la conseguente commercializzazione.

In altri casi, le Digital PR possono avere come scopo ultimo la creazione di consenso verso una specifica iniziativa o un determinato progetto.

A prescindere dal contesto, le Digital PR, così come le tradizionali Public Relations, costituiscono un importante strumento di Branding che aiuta a favorire l’immagine dell’azienda o dell’organizzazione coinvolta.

 

 

Digital PR Specialist: chi è

La crescente diffusione del World Wide Web, del Social Media Marketing e dei cosiddetti User Generated Contents – o contenuti generati dagli utenti – ha reso il ruolo del Digital PR Specialist sempre più cruciale.

Da un’attenta gestione della Relazioni Pubbliche Digitali dipende una buona fetta del successo di un’azienda, di un ente, di un’istituzione o di qualsiasi altra realtà organizzativa. Le varie entità devono infatti possedere tutti gli strumenti partecipativi necessari per entrare in rapporto con i distinti target di riferimento, siano essi consumatori, utenti o cittadini.

Per garantire un’adeguata professionalità, esistono appositi corsi di Laurea e Master focalizzati sulla formazione di specialisti delle Digital PR.

 

Digital PR Specialist: che cosa fa

Per svolgere il proprio lavoro, il Digital PR Specialist utilizza i principali canali forniti attualmente dal Web.

Tra questi:

  • Blog e siti;
  • Forum;
  • Social Media;
  • servizi di messaggistica istantanea, come WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram.

L’elenco delle attività di cui si occupa uno specialista di Digital PR è piuttosto variegato.

Un Digital PR Specialist svolge mansioni quali:

  • misurare il dialogo con le Web Communities;
  • gestire e cercare di migliorare la reputazione online della realtà con cui il professionista collabora, sfruttando anche appositi strumenti di monitoraggio e di reportistica;
  • ascoltare, rispondere, moderare e stimolare gli utenti dei Social Network nelle interazioni dirette con l’azienda o con l’organizzazione per cui lo specialista lavora;
  • prevenire e gestire eventuali situazioni di crisi nella comunicazione sui canali Social;
  • redigere contenuti editoriali in ottica SEO;
  • alimentare campagne di Buzz Marketing basate sul cosiddetto Word of Mouth, il passaparola;
  • partecipare a eventi di settore, online ma anche offline, in modo da stringere e mantenere rapporti con Influencer e professionisti;
  • creare comunicati stampa online;
  • coinvolgere giornalisti e Blogger in occasione di conferenze o di eventi.

 

Hashtag nelle Digital PR

Tra i tanti elementi comunicativi che un Digital PR Specialist può utilizzare, vi sono anche gli Hashtag.

Gli Hashtag, distinguibili mediante la presenza del simbolo cancelletto (#) possono essere considerati una sorta di etichetta utilizzata nei principali Social Network per aggregare contenuti che trattano lo stesso argomento.

Milioni di utenti disseminati in ogni angolo del mondo li usano abitualmente nei loro post e nelle loro conversazioni online. La loro diffusione è di così ampia portata che, attualmente, gli Hashtag si sono tramutati in componenti essenziali delle stesse campagne di Digital PR. Ogni campagna è infatti generalmente collegata a uno o più Hashtag dedicati.

Gli Hashtag offrono una serie di vantaggi sotto il profilo comunicativo:

  • creano un passaparola spontaneo tra gli utenti, favorendone il processo di interazione;
  • accrescono la cosiddetta Reach organica, ovvero il numero di persone coinvolte da un certo contenuto; l’uso degli Hashtag incrementa infatti la visibilità dei contenuti, facendo in modo che raggiungano un pubblico più vasto;
  • promuovono l’interazione e creano Engagement;
  • aiutano a costituire una community intorno al Brand, al servizio o al prodotto;
  • permettono di effettuare monitoraggi precisi e misurazioni altrettanto dettagliate.

 

Perché fare Digital PR

Le Digital PR non vanno confuse con la semplice ricerca di visibilità. Indubbiamente, questa attività consente a chiunque la applichi di accrescere la propria presenza online ma fare Digital PR significa soprattutto tessere relazioni, creare una community, fidelizzare.

Si tratta quindi di una strategia di primaria importanza in un momento storico in cui la competitività è all’ordine del giorno.

Occorre tenere ben chiaro l’obiettivo per cui si ricorre alle dinamiche delle Digital PR.

Mirare ad aumentare le vendite di un prodotto può ad esempio presupporre strategie diametralmente opposte rispetto a quelle che si devono perseguire per altre finalità.

Il punto di partenza imprescindibile consiste perciò nell’avere una corretta visione dell’obiettivo finale che si vuole raggiungere. In caso contrario, il rischio è di incappare in errori grossolani che, in situazioni estreme, possono portare anche danneggiare la reputazione della realtà aziendale o organizzativa direttamente coinvolta nelle Digital PR.