Marketing Automation: che cosa è e a cosa serve

Marketing Automation
Quando si parla di Marketing Automation, non ci si riferisce semplicemente a una serie di strumenti tecnologici che permettono di automatizzare alcune attività legate al Marketing aziendale.

Attraverso la Marketing Automation, è infatti possibile organizzare nel migliore dei modi diversi processi di comunicazione nei confronti del proprio target di riferimento, avviando una serie di meccanismi che aprono la porta all’acquisizione di nuovi clienti, con una conseguente crescita dei profitti.

 

Marketing Automation significato

Si può parlare di Marketing Automation ogni qualvolta si è in presenza di software capaci di gestire, pianificare e ottimizzare i flussi di lavoro relativi a un ampio ventaglio di attività connesse al Marketing, senza metter da parte aspetti essenziali quali la personalizzazione e la creatività.

Si è di fronte a veri e propri sistemi di automatizzazione che consentono alle aziende di raggiungere il target adatto alle loro specifiche necessità, nel momento più opportuno e inviando il messaggio ideale. In questo modo, diviene possibile convertire nuovi contatti in clienti reali per l’impresa, con una maggiore efficienza produttiva e con un minore dispendio di tempo.

I software di Marketing Automation permettono di compiere operazioni quali:

  • analizzare le statistiche di chi visita il sito web aziendale, registrando le pagine raggiunte e il relativo tempo di permanenza;
  • creare e-mail, Landing Page e moduli di registrazione personalizzati;
  • registrare le risposte inserite dagli utenti nei moduli;
  • eseguire campagne di Marketing automatizzate, inviando messaggi ottimizzati in base ai vari segmenti del target;
  • svolgere attività di reporting dettagliate e complete, che possono includere anche un’analisi delle conversazioni degli utenti sui Social Network.

 

 

Marketing Automation Tools

All’atto pratico, un software di Marketing Automation permette di monitorare l’attività online compiuta da qualsiasi utente dal momento in cui entra a contatto con un’azienda, solitamente dopo aver compilato un modulo presente sul sito della stessa.

A partire da quel momento, il Tool è in grado di:

  • registrare le varie azioni svolte dall’utente sul sito dell’impresa;
  • attribuire allo stesso un punteggio in base alle attività realizzate, che possono spaziare dall’apertura delle e-mail inviate dall’impresa fino al download di documenti.

Il monitoraggio consente di verificare quanto l’utente sia attivo nei confronti dell’azienda, valutando così il suo potenziale di conversione, ovvero se la persona possiede i requisiti per costituire un eventuale nuovo cliente.

Come ulteriore step, è possibile aggiungere automaticamente tutti i contatti con un determinato punteggio a una lista qualificata di potenziali clienti da trasmettere ai commerciali, così da avviare un approccio diretto o da usare per inoltrare promozioni e comunicazioni ad hoc, in modo da incoraggiare all’acquisto.

 

Marketing Automation: esempi

Il fine principale della Marketing Automation è perciò quello di sviluppare relazioni solide tra l’azienda e il proprio pubblico di riferimento.

Mediante gli strumenti della Marketing Automation, l’impresa può non solo invogliare l’audience all’acquisto finale ma presentare anche la propria visione aziendale nonché i prodotti e i servizi proposti. In tale ottica, quindi, la Marketing Automation rientra a pieno titolo tra gli strumenti utili per rafforzare la Brand Identity di qualsiasi realtà imprenditoriale, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni.

Esistono molteplici modalità di utilizzo degli strumenti offerti dalla Marketing Automation. Uno scenario caratteristico, ad esempio, consiste nell’invio ai propri utenti/clienti di una e-mail di benvenuto, stabilendo fin dall’inizio un buona relazione con i contatti acquisiti.

Un’altra prassi che le aziende sono solite adottare è quella di inoltrare ai propri clienti promozioni dedicate in occasione di eventi particolari, come il compleanno, generando così tutta una serie di attività commerciali con una certa facilità.

 

Marketing Automation: vantaggi

Indubbiamente, il primo innegabile vantaggio da tenere in considerazione quando si pensa alla Marketing Automation è l’opportunità di affidare a uno strumento automatizzato una serie di attività e di passaggi che, altrimenti, comporterebbero tempo e risorse aziendali dedicate. Ma non ci si limita a questo.

Attraverso la Marketing Automation è infatti possibile:

  • approcciarsi simultaneamente a una vasta fetta di clienti, anche diverse migliaia;
  • segmentare i contatti acquisiti in base a specifici criteri; è ad esempio fattibile ottenere profilazioni molto dettagliate, raccogliendo quante più informazioni possibili (dagli hobby alle abitudini di consumo, passando per la professione e l’età) così da poter ideare campagne personalizzate;
  • fidelizzare con facilità i clienti già acquisiti, offrendo loro la giusta attenzione;
  • comunicare in maniera continuativa e creativa con il proprio target di riferimento.

Considerati nel loro insieme, questi vantaggi costituiscono una leva essenziale per la crescita e il successo dell’azienda.