I poteri forti che governano la finanza mondiale

Rockfellers Morgan Rothschild

A cosa (o a chi!) si riferisce l’espressione “I Poteri Forti” che sempre più spesso sentiamo citare dai media e da sostenitori di tesi complottistiche sul governo mondiale dell’economia? Non esiste una risposta univoca e condivisa ma solitamenti “I Poteri Forti” sono associati alle grandi dinastie di banchieri che grazie alle immense ricchezze accumulate nei secoli sono diventati più potenti dei Capi di Stato!

Famiglie come i Rothschilds, i Rockefellers e i Morgan che controllano rispettivamente “giganti bancari” come la Bank of America, la Citibank e la Chase Bank hanno accumulato nei secoli ricchezze e un potere che non solo è immune alle varie crisi ma addirittura ne esce rinforzato da ogni crisi finanziaria ed economica. Cosi’ è infatti avvenuto sia nella grande crisi del 1929 che nell’ultima crisi del 2008 innescata proprio dai mutui spazzatura messi in circolazione da queste banche!

Il 16 aprile 2010 è stata la volta di un’altra grande banca d’affari, la Goldman Sachs, ad essere incriminata per frode verso i propri clienti dalla SEC, l’Ente Governativo Statunitense deputato alla vigilanza sulla Borsa valori. … ma anche dopo questa vicenda la Goldman Sachs è tornata più potente che mai!

Qui di seguito vi propongo un video realizzato dal “Thrive Movement” che sicuramente contiene una serie di affermazioni attendibili anche se il loro sito http://www.thrivemovement.com/ per l’impostazione grafica mi ricorda  l’inquietante movimento Dianetics. :-)

Il video dura 34 minuti ma, soprattutto nella prima parte, vale la pena di essere visto.

I Poteri Forti della finanza italiana e in particolare la vicenda della morte di Calvi e lo scandalo del Banco Ambrosiano che hanno tenuto banco nelle cronache degli anni ’80 sono il tema del libro di Ferruccio Pinotti, giornalista e scrittore, noto per le sue inchieste.

Nel libro si citano Opus Dei, Vaticano, P2, mafia, banchieri, sacerdoti, agenti segreti, avvocati, immobiliaristi, onorevoli e montagne di soldi sporchi che hanno fatto il giro del mondo. Se volete acquistarlo lo trovate su Amazon.it a 9,27 Euro.

Roberto Lodovici è invece l’autore di “Svegliamoci ! Come il potere finanziario sta cambiando la nostra vita” che esordisce descrivendo le conseguenze sull’economia mondiale generate dal fallimento della Lehman Brothers per poi cercare di identificare “su basi scientifiche” (almeno secondo l’autore) quali siano i veri “poteri forti” della finanza mondiale che gestiscono i mercati mondiali.