Come funziona il Trading online

Come funziona il trading online

 

Nonostante il fatto che in Italia sia stato regolamentato nel lontano 1999 con il Nuovo Regolamento Consob di attuazione del Testo Unico dei mercati finanziari, Il Trading online sta conoscendo solo da un po’ di anni a questa parte una vera affermazione.

Il Trading online è un’attività di investimento – anche speculativa – che può costituire per gli operatori del settore la principale o anche l’unica fonte di reddito mente per altri una forma di investimento secondaria o marginale.

Anche se molto più complessa di quanto si possa pensare, si tratta pur sempre di un’attività svolta in remoto, da un PC o dispositivo mobile e per questo apprezzata per la sua accessibilità e semplicità da un punto di vista operativo.

 

Che cos’è il trading online

Spesso anche abbreviato con l’acronimo TOL, il Trading online può essere definito come l’insieme delle operazioni di acquisto e vendita di strumenti finanziari come titoli azionari, obbligazioni, futures, titoli di stato in generale, valute e altro, grazie all’utilizzo di una piattaforma di intermediazione accessibile tramite un PC, un tablet o uno smartphone.

Alcuni soggetti scelgono di fare Trading online utilizzando da soli piattaforme online oppure di operare con l’ausilio di un consulente finanziario. Ciò consente loro, in molti casi, di potersi avvalere di una guida esperta del settore che li possa consigliare su quali siano gli investimenti potenzialmente più opportuni. Ovviamente, rispetto al Trading gestito in modo indipendente, si sostengono in questo caso dei costi aggiuntivi quali commissioni e costi per i consigli forniti dai consulenti.

Grazie al Web, i nuovi trader hanno in ogni caso la possibilità di accedere a molte più informazioni rispetto al passato. Fino ai primi anni 2000, infatti, il principale canale di accesso ai mercati borsistici era rappresentato dalle banche, le quali consigliavano i propri clienti certamente sulla base della convenienza dell’investimento, ma anche sulla base dei ritorni che quell’attività avrebbe portato per la banca stessa. In molti casi, il cliente si fidava e lasciava autonomia al consulente bancario sulla compravendita strumenti finanziari. I siti Web di informazione finanziaria non erano ancora così diffusi come oggi e non vi era quella disponibilità di informazioni né quell’educazione finanziaria che ha poi iniziato a diffondersi tra chi si interessa di questo settore.

Trading online: piattaforme

Le piattaforme che consentono di fare Trading online sono davvero tante. Quasi tutte intuitive e relativamente semplici da utilizzare anche per i neofiti.

È importante però sottolineare che le piattaforme autorizzate sono verificate da società regolamentate presso la CONSOB (Commissione Nazionale sulle Società e la Borsa) che rappresenta l’organismo di controllo del mercato finanziario italiano.

In particolare, la CONSOB si occupa di:

. verificare la trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli operatori per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema finanziario, la tutela degli investitori, l’osservanza delle norme in materia finanziaria;

. vigilare per prevenire e, ove occorra, sanzionare eventuali comportamenti scorretti

. esercitare i poteri attribuiti dalla legge affinché siano messe a disposizione dei risparmiatori le informazioni necessarie per poter effettuare scelte di investimento consapevoli;

. operare per garantire la massima efficienza delle contrattazioni, assicurando la qualità dei prezzi nonché la certezza delle modalità di esecuzione dei contratti conclusi sui mercati regolamentati.

Come ben si può evincere, si tratta di attività fondamentali che riguardano soprattutto la tutela dell’investitore e del risparmiatore.

Per ciò che riguarda la scelta delle piattaforme su cui operare, si possono citare:

. Plus500;

. Markets;

. eToro;

. Iq Option.

La scelta di utilizzare una piattaforma piuttosto che un’altra dipende da diversi fattori: servizi offerti dalla piattaforma, funzionalità ma, spesso, anche dalle caratteristiche soggettive dell’utilizzatore. Un buon indicatore del successo di una piattaforma di trading online può essere dato ad esempio dal numero di utenti e di operazioni gestite in un certo intervallo temporale.

 

Trading online: simulazione e demo

Tutte le piattaforme sopra elencate consentono ai trader di effettuare sessioni di prova, chiamata anche demo: si tratta di una funzionalità che consente ai meno esperti di fare Trading attraverso un portafoglio virtuale.

Sostanzialmente le demo consentono al trader di provare tutte le funzionalità della piattaforma e di esercitarsi sulla base dei reali andamenti di mercato, senza però correre il rischio di perdere il proprio capitale.

Le versioni demo delle piattaforme sono consigliatissime per i principianti o per chi si affaccia per la prima volta al mondo del trading, ma anche per chi voglia passare da una piattaforma all’altra, prima di effettuare l’iscrizione e depositare il capitale, in modo da verificare che siano presenti tutte le funzionalità di cui si necessita.

 

Trading online: guide

Gli esperti del settore consigliano a chi voglia intraprendere la strada del Trading online di imparare sul campo, magari operando attraverso le versioni demo sopra descritte e migrando da una piattaforma all’altra fin quando non ci si sente pronti a fare il grande salto per operare realmente.

Indipendentemente da ciò, le guide sul Trading online sono molto richieste e sono disponibili a pagamento sia in formato e-book sia in formato cartaceo. Sono utili per conoscere le regole del sistema finanziario e degli strumenti che si dovrà poi negoziare in futuro.

Vista la forte richiesta, le guide sono disponibili anche nelle maggiori catene di librerie.

È facile infatti trovarle da Feltrinelli, Mondadori o Giunti.

Per procedere alla scelta della guida più adatta, occorre prima capire il proprio livello di esperienza e l’obiettivo che si desidera raggiungere: esistono infatti guide per principianti o per più esperti, guide su specifici argomenti e su determinati strumenti finanziari.

 

Trading online: forum

Infine, uno strumento da non trascurare è il forum.

Si tratta di piattaforme online in cui esperti e meno esperti si confrontano, pongono domande e ricevono risposte su molti aspetti legati al Trading: dalle funzionalità nascoste delle varie piattaforme, ai trucchi del mestiere, fino a previsioni su possibili variazioni significative del valore degli strumenti scambiati.

Spesso, i forum rappresentano la via più breve ed efficace per cercare la risposta ad un proprio quesito, magari fornita da chi ha avuto lo stesso problema o necessità in passato.

Occorre però sempre valutare con attenzione i pareri che si trovano sui forum e farsi un po’ di esperienza utilizzandoli: dopo un po’ di tempo, si sarà in grado di trarre anche da questa fonte delle indicazioni che si potrà valorizzare al meglio.