IQ Options: cosa sono e strategia

IQ Options: cosa sono e strategia

IQ Option è il nome della piattaforma nata per consentire al grande pubblico di operare con le Opzioni binarie: oltre a eseguire transazioni, consente anche di aprire un conto demo – o di prova – per un periodo di tempo illimitato.

Le Opzioni binarie sono uno degli strumenti finanziari che negli ultimi anni hanno conosciuto la più rapida crescita ed espansione, anche nel mercato al dettaglio, soprattutto col Trading online.

È probabilmente per questo motivo che l’ESMA (Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati) ha sancito che, da luglio 2018, questi strumenti non possano più essere offerti a soggetti che esercitino l’attività in modo non professionale. Sostanzialmente, ha escluso che piccoli risparmiatori e trader retail possano accedere a questo strumento finanziario che può garantire forti guadagni ma anche forti perdite.

Molte piattaforme – tra cui IQ Option – nate proprio per garantire al grande pubblico la possibilità di fare trading sulle Opzioni binarie, hanno dovuto quindi adeguarsi alla normativa, diversificando l’offerta.

 

IQ Options: cosa sono

In questo paragrafo si illustrerà in estrema sintesi le caratteristiche principali delle Opzioni binarie.

Per approfondire nel dettaglio l’argomento da un punto di vista più tecnico, si rimanda a questo articolo specifico sulle Opzioni binarie.

Le opzioni binarie sono degli strumenti finanziari derivati. Vengono definiti tali poiché si tratta di contratti il cui esito è determinato dall’andamento del valore di mercato di una certa attività finanziaria, definita sottostante.

Le attività finanziarie sottostanti possono essere:

– titoli azionari e obbligazionari;

– indici finanziari;

– valute;

– commodities.

La particolarità delle Opzioni binarie consiste nel fatto che si tratta di una sorta di scommessa sull’andamento di un certa attività finanziaria.

Partendo dal valore corrente ad esempio di un titolo, si formula una previsione che può essere solo una scelta tra due situazioni (da qui, la definizione binarie): al ribasso o al rialzo. La previsione al rialzo viene chiamata Call, mentre quella al ribasso Put.

Vi possono essere contrattazioni:

– a brevissimo termine, se si contratta minuto per minuto;

– a breve termine, se si contratta a giorni;

– a lungo termine: se si contratta in settimane o, più raramente, in mesi.

Il rendimento maturerà, quindi, qualora si preveda correttamente la salita o la discesa del prezzo del titolo in questione.

Un’ulteriore particolarità è che il rendimento che si può trarre dalla corretta previsione è definito a priori, e può esulare dall’entità con cui un determinato evento si verifica.

Anche per questo vengono chiamate Opzioni binarie, poiché gli esiti possibili sono solo due: perdita o profitto, con ammontare ben definito.

Le piattaforme di Trading su cui esercitarsi sono tantissime e quasi tutte offrono la possibilità di provare a fare trading attraverso una versione demo.

Per ciò che riguarda le opzioni binarie, però, sarà possibile utilizzarle solo e soltanto se si è dei trader professionisti, in quanto vietate per tutti gli altri dall’ESMA.

IQ Option è la piattaforma nata proprio per consentire di operare con le opzioni binarie. Offrendo la possibilità di aprire un conto demo per un periodo di tempo illimitato,consente di conseguenza di esercitarsi con un certo capitale a scelta, potenzialmente all’infinito. Per operare, è fondamentale prima sapere come funziona Trading Online.

Soprattutto per i neofiti, è molto importante iniziare su qualsiasi piattaforma con delle versioni di prova gratuite, in modo da conoscere gli strumenti e per fare esperienza diretta simulando degli investimenti, senza perdere il proprio capitale.

La piattaforma IQ Option permette di aprire 3 tipologie di conti:

1) l’account demo gratuito e illimitato;

2) il conto reale con deposito minimo di 10 euro e investimento minimo da 1 euro;

3) il conto Vip con deposito minimo di 10 euro e un personal manager a disposizione.

IQ options: opinioni

Le opinioni su IQ Option e sulle opzioni binarie sono simili a quelle riguardanti tutti gli strumenti finanziari derivati.

Si tratta di contratti molto rischiosi, che presuppongono la conoscenza del mercato e degli asset sottostanti; possono garantire enormi guadagni anche nel brevissimo termine ma allo stesso modo anche enormi perdite.

È necessario perciò rispettare il divieto sancito dall’ESMA, se non si è trader professionisti.

Per quanto riguarda la migliore piattaforma su cui effettuare trading di Opzioni binarie, questa resta sicuramente IQ Option.

Offre

– un’interfaccia intuitiva;

– tantissime modalità di ricarica del conto;

–  massima flessibilità e operatività anche da mobile.

Sul web, da segnalare però che diversi utenti lamentano ritardi nei pagamenti e un inefficiente servizio di assistenza.

 

IQ option: strategia

Anche nel mondo di IQ Option e delle Opzioni binarie, la strategia per arrivare ad ricavare profitti elevati, senza rischio e nel brevissimo termine, è pura utopia.

Una buona strategia deve tener conto del capitale che si vuole investire, dell’arco di tempo entro cui si vogliono intravedere i primi risultati e dagli strumenti sottostanti che si vuole utilizzare.

Le caratteristiche strategiche delle principali attività finanziarie sottostanti alle Opzioni binarie sono elencate di seguito

. titoli azionari: abbastanza rischiose ma presentano profili di guadagno anche elevati;

. cripto-valute (valute digitali con cui le transazioni e la generazione di moneta vera e propria vengono convalidate attraverso la crittografia, come i Bitcoin): si specula sul valore di questi nuovi strumenti.

. Forex: si specula sul cambio tra valute di ogni paese; la coppia più popolare è senza dubbio l’Euro-Dollaro, che mette a confronto il valore dell’Euro con quello del Dollaro statunitense;

. materie prime – si specula ad esempio sul valore dell’oro, del petrolio WTI (West Texas Intermediate, un tipo di petrolio prodotto in Texas che viene preso in considerazione come benchmark), del petrolio Brent (termine che caratterizza il petrolio di riferimento europeo), sul grano, sulla benzina e su altri metalli preziosi e materie di consumo;

. titoli di capitale: si prendono in considerazioni i valori di singole società quotate in borsa.

 

IQ Option: forum

Le piattaforme di Trading di solito hanno forum interni che consentono agli utenti di fornire e ricevere consigli e pareri su qualsiasi questione, problema e tema: dalle esigenze tecniche, ai consigli su eventuali strategie da adottare.

Anche IQ Option presenta questa possibilità, con un forum interno.

Sono peraltro disponibili numerosi forum esterni alla piattaforma, in cui vi è una maggiore eterogeneità degli utenti, poiché provenienti da piattaforme ed esperienze del tutto differenti.

Questi forum possono presentare delle criticità, per via del fatto che le opiniooni espresse sono senza filtro e bisogna essere in grado di filtrarle.

In generale, conviene utilizzare i forum gratuiti, più che per ricevere suggerimenti profittevoli , come semplici strumenti di confronto critico con gli altri.