Psicologia dei colori nel Marketing

Psicologia dei colori nel Marketing

Una buona strategia di Marketing commerciale si compone di molteplici elementi che, se combinati nella maniera corretta, riescono a sortire l’effetto desiderato: aumentare la notorietà del Brand e, soprattutto, le vendite. Anche i colori rappresentano uno strumento di Marketing potenzialmente efficace, grazie all’influenza spesso rilevante sulle scelte dei consumatori.

Ai colori non vengono infatti associati solo risvolti puramente visivi ed estetici ma anche specifici stati d’animo. Ed è cosa nota che le emozioni sono tra gli stimoli più importanti che spingono le persone all’acquisto, alla fidelizzazione al Brand (Brand Loyalty) o allo Store (Store Loyalty) del caso.

 

Che cosa è la Psicologia dei colori

Anche in base ai principi del Marketing sensoriale e del Visual Merchandising, la Psicologia dei colori analizza la reazione emotiva che si produce nel cervello umano dinanzi agli stimoli suscitati dai colori. Partendo da questa analisi, a ogni tonalità cromatica viene associato un significato, a seconda dell’effetto che provoca nella percezione e nel comportamento delle persone.

I vari colori possono assumere accezioni diverse in base alla cultura di una determinata area geografica.

Di seguito si analizzeranno le proprietà che vengono generalmente attribuite ai principali toni cromatici nella società occidentale.

 

Significato psicologico dei colori

Significato del colore arancione

L’arancione è un colore che trasmette equilibrio, energia e coraggio. Comunica un messaggio ottimistico e amichevole. Risulta perciò particolarmente adatto ai target adolescenziali.

Significato del colore bianco

A livello psicologico, il bianco è associato alla spiritualità e rispecchia sensazioni quali la semplicità, l’innocenza, la purezza e la sacralità. Nel design, comunica assenza di dettagli superflui. È particolarmente indicato per Brand che vogliono esprimere purezza e trasparenza.

Significato del colore blu

Il blu è una tinta cromatica che diffonde un senso di fiducia, sicurezza e stabilità. Comunica inoltre calma, tranquillità e armonia. Nel Marketing, il blu viene perciò utilizzato per esprimere un sentimento di lealtà e di fiducia reciproca tra aziende e consumatori. Non a caso, lo si ritrova con una certa frequenza nei logotipi e nell’immagine coordinata delle banche che vogliono offrire una visione rassicurante di sé.

Significato del colore giallo

Associato con il sole, il giallo è una tonalità cromatica estremamente positiva e vivace che simboleggia speranza, gioia, felicità, intelletto. Questi tipi di caratteristiche lo rendono adatto in special modo alla comunicazione indirizzata ai bambini. In taluni contesti, nel Marketing viene anche usato per trasmettere un’idea di economicità.

Significato del colore marrone

Il marrone rappresenta il legno, la Madre Terra. È quindi connesso a sensazioni di solidità e di stabilità. È un colore particolarmente usato dai Brand legati alla natura. Può per esempio comunicare che un prodotto è sano e biologico.

Significato del colore nero

Il nero è un non-colore che trasmette una sensazione di oscurità e di mistero. Può essere associato anche all’idea di potere, di rispetto e di autorità. Viene spesso utilizzato per aumentare la densità di altre tinte cromatiche e per comunicare raffinatezza ed esclusività. Trova infatti diffusione tra i Brand della moda, ma anche tra professionisti che desiderano mettere in risalto la loro autorità, come nel caso di avvocati e di architetti.

Significato del colore rosa

Il rosa è un colore delicato, capace di rilassare il sistema nervoso. Rappresenta la gentilezza, l’amore, la tenerezza, l’affetto. Viene in particolar modo usato nei prodotti indirizzati a un target femminile o tra i Brand dell’infanzia, per trasmettere sensazioni di delicatezza.

Significato del colore rosso

Il rosso è il colore per eccellenza della passione, del cuore, del sangue. Simboleggia la vita e il calore. Può essere utilizzato con intensità diversa a seconda del livello di energia che si desidera trasmettere. Attira con grande facilità l’attenzione dei consumatori, motivandoli a compiere azioni impulsive. Viene per esempio largamente usato nel settore dei fast food.

Significato del colore verde

Simbolo di speranza, natura, vita, crescita e fortuna, il verde è un colore positivo che rispecchia l’idea di stabilità e di valori che non mutano. Indica inoltre autostima, salute, fertilità ed equilibrio. Questa tonalità cromatica è in grado di migliorare e di rilassare il sistema nervoso. Il verde è molto usato nel settore sanitario e nell’industria alimentare per trasmettere un messaggio di salute e di benessere.

Significato del colore viola

Il viola è il colore della regalità, della ricchezza, della spiritualità, della creatività, della sensualità. È specialmente indicato per i target femminili con una lieve inclinazione al classico.

 

Colori e Brand Identity

Considerata l’influenza determinante che suscita sul profilo emotivo delle persone, la scelta dei colori non va mai operata a caso.

La Psicologia dei colori diviene uno strumento di estrema utilità anche per rendere un Brand riconoscibile (Brand Identity), differenziandolo dagli altri e rappresentando al meglio la sua veste comunicativa.

I colori devono rispecchiare alla perfezione i valori aziendali e il prodotto, cercando possibilmente di distinguere il Brand dalla concorrenza.

Occorre inoltre curare dettagliatamente l’uso delle tinte cromatiche in tutte le aree in cui vengono presentate, dalla comunicazione e pubblicità, al sito web, alle pagine sui Social Media (Social Media Marketing), evitando discordanze che possono creare confusione nei consumatori, per quanto riguarda l’identificazione del brand e dei prodotti.